Verniciare il frigorifero della cucina: si può fare?

Ecco tutto quello che devi sapere sull'ultima tendenza fai da te di TikTok.

Verniciare il frigorifero dall’aspetto stanco è un modo economico per coprire i graffi, aggiornare le finiture e trasformare rapidamente l’aspetto generale della cucina. Ecco i passi essenziali per farlo.

Passo 1: preparare la pittura

Prima di iniziare a verniciare il frigorifero, rimuovi le maniglie, togli il suo contenuto (mettilo in sacchetti freschi) e stacca la presa.

Mettilo al centro della tua stanza in modo da avere più spazio. Ricorda che i frigoriferi mantengono la temperatura una volta staccata la spina per circa quattro ore, mentre i congelatori durano circa 48 ore prima di iniziare a sciogliersi, quindi tieni le porte chiuse.

Assicurati di tenerlo a mente se il tuo elettrodomestico contiene cibo; potresti aver bisogno di fare la verniciatura per gradi in modo da non sprecare o rovinare il contenuto.

Passo 2: carteggiare il frigorifero

Ora è il momento di levigare il tuo frigorifero usando la carta vetrata.

Una volta che è stato levigato, dai al tuo frigorifero una pulizia accurata con un panno per rimuovere qualsiasi macchia, grasso e sporcizia. Lascialo asciugare all’aria per circa 24 ore; evita di usare un asciugamano perché lascia dei pelucchi che potrebbero rovinare la vernice.

Passo 3: è ora di usare il primer

Una volta che il tuo frigorifero è asciutto, utilizza un primer magnetico. Assicurati che la tua stanza sia ben ventilata perché i fumi possono essere forti. Due mani dovrebbero essere sufficienti.

come Verniciare il frigorifero

Passo 4: puoi iniziare a verniciare il frigorifero

Ora è il momento della parte divertente: usando la vernice per lavagne, ricopri il tuo frigorifero con due mani prima di lasciarlo asciugare. Non dimenticare di dipingere a spruzzo le maniglie del frigorifero, ma assicurati di farlo all’esterno a causa del livello dei fumi.

Fase 5: riattacca il tuo frigorifero

Dopo che il frigorifero e le maniglie si sono asciugati, rimettilo attentamente insieme e ti ritroverai con una bella finitura opaca. Non dimenticare di ricollegare il tuo frigorifero! Ricorda che anche la giusta organizzazione gioca un ruolo essenziale sul risultato finale.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Mutuo casa: le diverse tipologie in relazione al tasso d’interesse

Come mantenere il bagno in ottime condizioni

Leggi anche