Argomenti trattati
Se state progettando di verniciare casa, un fattore chiave da considerare è il tempo di asciugatura. Sapere quanto tempo impiega la vernice ad asciugare è essenziale per ottenere un risultato finale impeccabile: una texture liscia e uniforme, senza sbavature o colature. La frase “la pazienza è una virtù” si applica certamente al tempo di asciugatura della vernice.
Quindi, in caso di dubbio, dare alle pareti un po’ di tempo in più per l’asciugatura è sempre una buona idea.
La pittura può sembrare asciutta in superficie e lo strato superiore può anche essere asciutto al tatto, ma questo non significa necessariamente che le pareti siano completamente asciutte o pronte per un’altra mano. Sono molti gli elementi che incidono sul tempo di asciugatura della pittura, tra cui il tipo di vernice e gli strumenti utilizzati, oltre a fattori esterni come le condizioni atmosferiche. Ecco cosa bisogna considerare prima di iniziare, in modo da poter dipingere le pareti come un professionista.
La formula chimica varia per ogni tipo di pittura, quindi ognuna ha un tempo di asciugatura leggermente diverso. In generale, le pitture acriliche e al lattice si asciugano più rapidamente di quelle a olio.
La vernice al lattice risulta asciutta al tatto dopo un’ora, ma si consiglia di attendere quattro ore prima di applicare un’altra mano di vernice.
La vernice acrilica si asciuga ancora più rapidamente: è asciutta al tatto dopo 30 minuti e pronta per una seconda mano dopo due ore.
Le vernici a base di olio hanno un tempo di asciugatura molto più lungo; in genere sono necessarie fino a otto ore per essere asciutte al tatto e ben 24 ore prima di poter applicare una seconda mano.
Se si utilizza un primer, è necessario lasciarlo asciugare fino a quattro ore prima di applicare la vernice. Per ottenere tempi di asciugatura più precisi, seguite le istruzioni del produttore della vernice.
Se utilizzata nelle condizioni atmosferiche consigliate, una mano di vernice spray richiede un tempo di asciugatura da due a quattro ore prima di essere pronta per una seconda mano, e 24 ore per asciugarsi completamente. Alcuni materiali sono più porosi di altri e necessitano di più mani e quindi di un tempo di asciugatura più lungo, quindi seguite le indicazioni del produttore per ottenere il risultato desiderato.
Insomma, verniciare la cucina può essere un’opzione low cost, ma un errore potrebbe rivelarsi deleterio.
Oltre al tipo di vernice, sono numerosi i fattori che influiscono sul tempo di asciugatura. Le condizioni atmosferiche, la stanza che si sta dipingendo e gli strumenti che si utilizzano possono fare la differenza. Prima di iniziare, considerate quanto segue:
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli