Che cosa significa il colore verde nel Feng Shui? Il colore è un modo semplice e accessibile per iniziare ad applicare i principi del feng shui alla vostra casa. Un colore può rappresentare un certo tipo di qi, o energia, da uno dei tanti sistemi energetici del feng shui.
Per esempio, ognuno dei cinque elementi con cui lavoriamo è collegato a diversi colori.
È anche possibile utilizzare il colore in una determinata area della casa, utilizzando il bagua del feng shui.
Cosa rappresenta il colore verde nel Feng Shui
Uno dei sistemi energetici con cui lavoriamo nel feng shui è quello dei cinque elementi, che deriva dal taoismo.
Il sistema dei cinque elementi riconosce cinque diversi tipi di energia, ciascuno con qualità e caratteristiche diverse. Nel feng shui, spesso esaminiamo questi diversi elementi con l’obiettivo di creare maggiore armonia ed equilibrio nella casa e nella vita di una persona.
Questi cinque tipi di energia, noti come fuoco, terra, metallo, acqua e legno, sono anche rappresentati da colori specifici. Il verde è collegato all’elemento legno, che riguarda la compassione, la flessibilità, la guarigione e la crescita.
Come usare il colore verde
Quando si aggiunge un certo colore con il feng shui in mente, quel colore può fare molto di più oltre a dare un certo aspetto allo spazio. Quando applicate il verde alla vostra casa con l’intenzione di far entrare un tipo specifico di energia che vi sostenga, può davvero portare il vostro arredamento a un livello superiore. Il verde può essere particolarmente utile se le vostre intenzioni sono quelle di invitare a una maggiore flessibilità e compassione, migliorare l’armonia familiare, iniziare qualcosa di nuovo o ispirare nuove idee e creatività.
Ci sono molti modi per portare il verde in casa vostra con vernici, mobili, opere d’arte, tessuti e altri elementi d’arredo. Nel decidere come incorporare il verde nel vostro spazio, prendete in considerazione la scelta di una tonalità di verde che corrisponda alle vostre intenzioni e al tipo di energia che volete coltivare. Scegliete un verde chiaro e brillante se volete coltivare il qi dell’elemento legno.
LEGGI ANCHE: