Argomenti trattati
I ventilatori da soffitto sono tra gli apparecchi più utili che si possano avere in casa e hanno innumerevoli vantaggi. È facile installare i propri ventilatori da soffitto, a patto che si disponga di un apparecchio di illuminazione nel soffitto.
I ventilatori da soffitto possono migliorare l’illuminazione e l’arredamento, abbassare le bollette energetiche, ridurre l’impronta di carbonio e aiutarvi a stare comodi in casa tutto l’anno.
È anche possibile appendere i ventilatori a soffitto all’esterno per tenere lontani gli insetti e creare una piacevole brezza all’esterno.
I vantaggi di un ventilatore da soffitto in casa: tutto ciò che dovreste sapere
Un tocco di classe all’arredamento
I ventilatori da soffitto di oggi non sono come quelli della nonna. Oggi è possibile acquistare ventilatori da soffitto moderni in un’ampia gamma di stili, design e colori che si adattano a qualsiasi arredamento.
Scegliete qualcosa di elegante e contemporaneo che si adatti alla vostra estetica minimalista, oppure optate per qualcosa di luminoso e colorato per aggiungere un elemento di conversazione e un punto focale alla stanza.
Stare al fresco d’estate e al caldo d’inverno
Il funzionamento di un ventilatore a soffitto può far sentire la stanza più fresca di almeno quattro gradi. Ma lo sapevate che i ventilatori da soffitto possono farvi stare bene tutto l’anno? In estate, fate girare le pale in senso antiorario per creare una forte brezza che vi rinfrescherà.
D’inverno, invece, basta premere l’interruttore sul lato del gruppo motore del ventilatore per invertire la direzione delle pale. Spingeranno l’aria calda dal soffitto e la faranno circolare in tutta la stanza, per farvi sentire più caldi.
Migliorare l’illuminazione
Non c’è bisogno di sacrificare l’illuminazione dall’alto per il bene di un ventilatore da soffitto. È possibile scegliere tra molti modelli di ventilatori con luci integrate.
Molti ventilatori da soffitto sono dotati di luci dimmerabili, in modo da poter regolare il livello di illuminazione in base alle proprie preferenze. Inoltre, i ventilatori da soffitto possono contribuire a creare un’illuminazione stratificata, lavorando bene con lampade e applique per creare l’ambiente perfetto.
Ridurre le bollette dell’energia elettrica
Il funzionamento di un ventilatore da soffitto costa solo 1,20 euro al mese, rispetto al funzionamento di un condizionatore centrale che costa 130 euro al mese o più. Potreste lasciare il ventilatore a soffitto in funzione 24 ore su 24, sette giorni su sette, risparmiando comunque un sacco di soldi sulla bolletta del raffreddamento.
Inoltre, non dovrete far funzionare il ventilatore costantemente, ma solo quando siete nella stanza per goderne. In alcuni climi, si può arrivare a spegnere del tutto il condizionatore a favore di un ventilatore. In altri, si può alzare il termostato di quattro o cinque gradi, ottenendo un notevole risparmio pur rimanendo al fresco.
LEGGI ANCHE: