Argomenti trattati
Scoprire quanto vale l’immobile di cui sei proprietario è il primo passo che devi compiere se desideri metterlo in vendita.
Sebbene per ottenere una valutazione precisa sia sempre opportuno affidarsi a un esperto che possa recarsi sul posto ed effettuare un’analisi oggettiva, per iniziare a farti un’idea puoi ricorrere agli strumenti disponibili online.
Grazie all’impiego dell’IA, questi strumenti sono in grado di confrontare tantissime trattative e di offrire una stima sufficientemente corretta del valore dell’immobile. A tal proposito, scopri maggiori informazioni visitando la pagina di una piattaforma che offre questo tipo di servizio ed effettua in pochi minuti una valutazione gratuita del tuo immobile.
Cosa determina il valore di un immobile
Indipendentemente dal fatto che si tratti di un appartamento, una villetta bifamigliare o un altro tipo di edificio, i fattori che determinano il valore finale dell’immobile in tuo possesso sono davvero numerosi.
Non per nulla, anche quando effettui una valutazione online, devi inserire un gran numero di informazioni, tra le quali:
- l’indirizzo esatto;
- il tipo di immobile;
- la presenza di un giardino;
- la superficie abitabile e, se presente, quella del giardino;
- l’anno di costruzione;
- l’anno in cui sono stati effettuati interventi di restauro o di rinnovo;
- il numero di camere e di parcheggi.
Tutti questi elementi concorrono a determinare il valore di mercato dell’immobile.
Dov’è ubicato l’immobile
Il primo fattore che concorre a determinare il valore della tua casa o del tuo appartamento è la zona nella quale si trova.
Un immobile situato nel pieno centro di una grande città o in un quartiere di lusso, nonché in una zona ben servita, avrà un valore superiore rispetto a uno uguale collocato in un quartiere periferico, caratterizzato da un elevato livello di criminalità e nel quale non siano presenti i servizi principali.
Quanto è grande
La valutazione viene effettuata a partire dalla metratura dell’immobile, tenendo conto del costo al metro quadro che caratterizza gli edifici presenti nella zona di riferimento. A parità di posizione e di altri fattori, una casa più grande avrà un valore superiore rispetto a una più piccola.
Giardini e balconi aumentano il valore
I balconi e i giardini sono spazi esterni molto ambiti dagli acquirenti, in quanto offrono numerose possibilità. In base alla dimensione e alla posizione, la presenza di uno spazio esterno consentirà di godere della luce diurna, di ricavare una piccola area relax, di creare una zona verde da coltivare e via dicendo.
È proprio per questo motivo che la loro presenza fa salire il valore della casa. Naturalmente, anche in questo caso, la dimensione fa la differenza.
Casa vecchia o di nuova costruzione?
Gli immobili più vecchi, soprattutto se non ristrutturati, hanno, sempre a parità di dimensioni, posizione e altre caratteristiche, costi inferiori rispetto a quelli di nuova costruzione.
Questo dipende principalmente dal fatto che un nuovo appartamento necessiterà, con ogni probabilità, di un minor numero di interventi da effettuarsi sul breve o medio periodo. Al contrario, chi entra in una casa vecchia e non ristrutturata di recente, dovrà provvedere a effettuare qualche grande o piccolo intervento. Ciò significa che parte del budget dovrà essere destinato ai lavori di ristrutturazione anziché all’acquisto.
E se la casa fosse stata ristrutturata da poco?
Una casa vecchia, ma ristrutturata da poco, riceverebbe una valutazione superiore rispetto a una non ristrutturata.
Quindi, se desideri vendere il tuo immobile a un prezzo più alto, rendendolo anche più interessante agli occhi degli acquirenti, potresti pensare di ristrutturarlo prima di metterlo in vendita, migliorando l’efficienza energetica, effettuando interventi di coibentazione e via dicendo.
L’importanza della planimetria dell’immobile
Un altro fattore che può influire sul prezzo dell’immobile è la distribuzione degli spazi, sia interni sia esterni, nonché il numero di locali.
Questo aspetto influisce notevolmente sulle scelte di acquisto e può rendere un appartamento più o meno appetibile da un ben definito target. Dato che il target è determinato – anche – dalla posizione dell’immobile, il valore potrà variare, a parità di planimetria, in base alla zona in cui si trova.