Argomenti trattati
Che si tratti di arredamento interno o esterno, aggiungere piante è sempre una buona idea. Un modo molto originale di farlo è quello di appendere i vasi alle pareti o al soffitto. Esistono tante possibilità per creare dei sistemi con cui riuscire ad appendere le piante, di seguito alcuni esempi di vasi sospesi per le piante fai-da-te semplici da realizzare.
Vasi sospesi per le piante fai da te: tante idee
Per costruire alcuni di questi sistemi basta seguire dei semplici passaggi. Ciò che conta è avere tanta fantasia e voglia di sperimentare.
Mensole
La prima idea potrebbe essere quella di utilizzare delle mensole.
Bisognerebbe creare dei buchi della giusta grandezza e inserire i vasi uno accanto all’altro. In seguito appendere le mensole con delle corde.
Cassette di legno
Un’altra idea particolare per appendere dei vasi è quella di riciclare delle cassette di legno. Se necessario, potranno essere riverniciate, per dare loro un look più fresco. Poi basterà inserire al loro interno i vasi con le piante e appenderli nel luogo che si preferisce.
Intrecci
Un altro modo originale per appendere dei vasi è quello di scegliere un tessuto da intrecciare, che verrà usato per ricoprire il vaso. Il materiale più utilizzato è sicuramente il macramè. Con questo si creeranno anche delle lunghe fila che saranno usate per appendere i vasi sospesi. Una scelta adatta ad un arredamento boho chic.
Base di legno
Un’altra idea è quella di utilizzare come base un pezzo di legno. Al piccolo ceppo è legato il filo di una corda, che va così a creare una sorta di altalena. La pianta viene poggiata per un effetto leggermente rustico.
Pelle
Un modo originale per riciclare delle vecchie cinture o altre strisce in pelle è quello di usarle per avvolgere un vaso. In questo modo la pianta avrà un supporto molto resistente con cui essere appesa. Se la pelle è colorata, aggiungerà un tocco creativo alla stanza, mentre nelle tonalità del marrone, sarà perfetta per un arredo in stile industriale.
Bastone
L’ultimo esempio qui proposto vede un lungo e robusto bastone di un albero, levigato e lavorato, fare da asta per i vasi. Le piante sono infatti state avvolte da una rete in macramè e sono stati poi legati al bastone. Sarà quest’ultimo infatti ad essere appeso, come bilanciere da cui pendono le piante.