Argomenti trattati
Chi non ha mai sentito il desiderio di rilassarsi in una calda vasca idromassaggio dopo una lunga giornata di lavoro? Un sogno di tanti. Poter vivere un’esperienza rigenerante e di completo benessere direttamente nella propria casa è possibile grazie alle vasche idromassaggio installate in terrazza.
Il luogo ideale per scaricare stress e tensioni.
Vasche idromassaggio in terrazza
Le vasche da idromassaggio da esterno possono essere collocate in giardino come sul terrazzo di casa e inserite in contesti differenti, dai pergolati ai gazebo. Ma esistono soluzioni che si possono utilizzare anche durante il periodo invernale, in grado di offrire un beneficio rigenerante e distensivo in qualsiasi condizione atmosferica.
Le tipologie in commercio sono disponibili in dimensioni, forme e versioni molteplici. Come scegliere quella giusta?
Un’oasi di benessere per esterni
Grazie alla perfetta combinazione di design e tecnologia, le piscine da idromassaggio offrono soluzioni esclusive che esaltano la bellezza dell’acqua e regalano momenti unici di relax da vivere in completa libertà.
Diversi i modelli proposti dalle migliori aziende di settore.
Sono caratterizzati da progetti ergonomici rivolti a fornire il comfort ideale e la corretta postura di tutte le parti del corpo, senza dimenticare la massima efficacia garantita dal massaggio. Sagomature e forme particolari caratterizzano le soluzioni di vasche più innovative, regalando un sostegno adeguato per la zona cervicale, per la fascia del bacino, per gli arti superiori e inferiori.
Aspetti da conoscere e valutare
Uno dei primi aspetti da considerare se s’intende acquistare una vasca idromassaggio da esterno è rappresentato dal peso della vasca e dalla portata della struttura. Una vasca idromassaggio può pesare parecchio se consideriamo la quantità d’acqua inserita all’interno e lo spazio concentrato di terrazzo in cui collocarla.
Le nuove costruzioni sopportano in genere un carico standard di 400 kg. In ogni caso, è opportuno rivolgersi a un’impresa edile o a un professionista per avere una certificazione della reale portata della struttura.
Sul mercato esistono soluzioni più leggere, come idromassaggi gonfiabili da terrazzo, il cui peso è determinato sostanzialmente soltanto dal volume d’acqua posto all’interno della vasca. Da valutare ci sono comunque le dimensioni, anche se le soluzioni sono molte e l’ingombro di una vasca non è comunque eccessivo.
Piscine idromassaggio gonfiabili
Le vasche idromassaggio gonfiabili sono una tipologia di piscina facile ed economica per creare la propria oasi di benessere comodamente in terrazza. I modelli in commercio sono molti e diversificati, in grado di adattarsi a diversi stili d’arredamento. I materiali con cui sono realizzate le vasche idromassaggio gonfiabili sono resistenti, affidabili, nonché gradevoli al tatto e alla vista.
Insomma, risultano delle vasche idromassaggio a tutti gli effetti, ma hanno il vantaggio di essere economiche e più leggere. Possono poi essere utilizzate sia d’estate sia d’inverno grazie all’acqua purificata e scaldata. I sistemi di copertura garantiscono che non si accumuli lo sporco all’interno, agevolando i lavori di manutenzione necessari.
Accessori e optional
Dai modelli tradizionali a quelli più moderni, le vasche idromassaggio vengono progettate e realizzate per offrire al cliente tutta una serie di optional aggiuntivi. Esempi sono la possibilità d’integrare la funzione cromoterapia, l’aromaterapia e la musicoterapia. Oltre alla vasca, è possibile arredare l’angolo benessere con accessori quali bordo vasca in polyrattan, gazebo con copertura parasole integrata, vassoio porta bicchieri in plastica.
Pulizia e manutenzione
Innanzitutto è bene sapere che un idromassaggio in funzione consuma all’incirca tra le 2500 e le 3000 W. Non si tratta di un carico eccessivo, ma prima di ogni installazione è utile esserne a conoscenza. Si raccomanda di pulire la vasca quotidianamente, eliminando lo sporco più visibile come foglie e insetti. Accessorio fondamentale è il kit pulizia, contenente un retino per la raccolta delle impurità e una spazzola per il bordo vasca.