Ufficio in casa: come avere lo spazio necessario per realizzarlo

Cosa succede se non hai una stanza di riserva da convertire in un ufficio? Ecco alcuni modi efficaci per realizzare il tuo spazio ideale.

Un ufficio in casa potrebbe fornirti uno spazio designato per lavorare, in modo da poter entrare in modalità lavoro e concentrarti. Ma cosa succede se non hai una stanza di riserva conveniente da convertire in un ufficio? Ci potrebbero essere ancora dei modi per creare uno spazio per lavorare in ufficio.

Perché creare un ufficio in casa?

Lavorare da casa è molto più economico per le aziende che affittare un ufficio, e spesso altrettanto pratico. Al giorno d’oggi, puoi condurre incontri faccia a faccia con i clienti su Zoom e collaborare con i dipendenti in remoto usando il cloud.

Insomma, ci sono poche ragioni per affittare ancora un ufficio (ma in tal caso assicurati che sia comodo e accogliente).

Per alcune persone, lavorare da casa può essere fonte di distrazione. Può anche essere difficile rimanere motivati quando si lavora in una zona che di solito è usata per godersi il tempo libero.

Per questo motivo, può valere la pena designare uno spazio della tua casa come ufficio in modo che tu possa entrare mentalmente nella zona e separarti dalle distrazioni.

Cosa fare se non hai una stanza libera per creare un ufficio in casa?

Non tutti hanno a disposizione una stanza libera che possono trasformare in un ufficio in casa. Fortunatamente, ci sono altri modi per allestirne uno.

Convertire gli spazi inutilizzati

Ci possono essere spazi nella tua casa che non sono usati come stanze vivibili ma che potrebbero essere convertiti. Questi potrebbero includere:

Soffitta: una soffitta potrebbe essere lo spazio perfetto per un ufficio. Potrebbe essere necessario condurre una discreta quantità di lavori di ristrutturazione per renderlo adatto – questo potrebbe includere l’installazione di assi del pavimento, l’aggiunta di isolamento, l’installazione di illuminazione, l’installazione di prese elettriche e la fornitura di un po’ di riscaldamento.

Garage: anche un garage potrebbe essere un perfetto ufficio a casa. Questo è probabile che sia più accessibile di una soffitta, tuttavia potrebbe essere necessario fare alcune delle stesse ristrutturazioni come l’aggiunta di impianti elettrici, l’installazione di riscaldamento e la posa di una pavimentazione più confortevole.

Capannone: potresti anche convertire un capannone in un ufficio domestico. Questo potrebbe darti uno spazio di lavoro lontano dalla casa in modo che possa veramente allontanarti dalla vita domestica. Saranno necessari molti degli stessi lavori di ristrutturazione, come l’aggiornamento del pavimento e l’aggiunta dell’impianto elettrico. Tieni presente che il costo dell’impianto elettrico in un capannone potrebbe essere più costoso.

Ufficio in casa consigli

Creare un angolo ufficio

Se la tua casa è troppo piccola per avere una stanza d’ufficio separata, considera di designare una sezione di un’altra stanza come ufficio. Questo potrebbe essere l’angolo di un soggiorno o l’angolo di una camera da letto dove si può avere spazio per mettere una scrivania (ci sono un sacco di scrivanie angolari che si possono acquistare – comprese le scrivanie su misura – che sono grandi per adattarsi a questi spazi).

Cerca di usare questo angolo della stanza solo per lavorare. Se altre persone condividono la tua casa, cerca di usare la stanza che viene usata meno regolarmente (il soggiorno potrebbe non essere sempre l’opzione migliore).

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Casa piccola: consigli per trarre il massimo dallo spazio

Rinnovare la cucina in modo efficace: preziosi consigli

Leggi anche