Argomenti trattati
Sapere come pulire il monitor è molto importante, perché non tutti i monitor sono uguali o possono essere puliti allo stesso modo. Pertanto, è fondamentale leggere il manuale d’uso o visitare il sito web del produttore prima di tentare di pulire il monitor.
La frequenza di pulizia necessaria per un monitor dipende da fattori ambientali e dalle abitudini di utilizzo. Se l’area di lavoro è particolarmente polverosa, se si tocca spesso lo schermo o lo si prende in mano per spostarlo, o se si mangia e si beve con noncuranza vicino al monitor, la pulizia deve essere più frequente. Per la maggior parte degli utenti, una rapida pulizia settimanale manterrà il monitor al meglio.
Per evitare di danneggiare il monitor del computer, leggete questo elenco di cose da non fare prima di procedere alla pulizia vera e propria:
Spegnere il monitor del computer o del portatile e lasciarlo raffreddare al tatto. Pulire mentre il monitor è acceso potrebbe causare una scossa elettrica. Inoltre, uno schermo nero rende molto più facile vedere polvere e macchie.
Utilizzate un panno in microfibra pulito o, sorprendentemente, un asciugamano per occhiali per rimuovere la polvere dallo schermo. Piegate il panno in quattro, iniziate dalla parte superiore del monitor e strofinate da un lato all’altro. Passate a un lato pulito del panno e strofinate dall’alto verso il basso per catturare tutta la polvere. Applicare una leggera pressione per rimuovere la maggior parte delle sbavature delle dita.
Se sullo schermo sono presenti macchie ostinate o pezzi di cibo attaccati, inumidire un panno in microfibra pulito con acqua distillata o alcol isopropilico. Usare solo una piccola quantità! Il panno deve essere leggermente umido, non gocciolante. Utilizzare il panno per rimuovere ogni residuo di sporco.
Utilizzare una sezione pulita del panno in microfibra asciutto per asciugare lo schermo del monitor.
Utilizzare un panno disinfettante per rimuovere la sporcizia e la polvere dall’involucro esterno del monitor. Non utilizzare il panno disinfettante sullo schermo vero e proprio. Lasciare asciugare completamente la postazione e accendere il monitor.
Utilizzare un panno in microfibra asciutto per rimuovere la polvere. Iniziare dalla parte superiore e spostarsi verso la parte inferiore dello schermo.
Uno schermo non rivestito di vetro (LED, LCD) richiede un tocco leggero. Se le macchie non vengono via spolverando, inumidire leggermente un panno in microfibra pulito solo con acqua. Non deve mai essere bagnato. Esercitare una leggera pressione per pulire solo le aree macchiate. Utilizzare immediatamente un panno in microfibra pulito e asciutto per asciugare lo schermo.
LEGGI ANCHE:
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli