Argomenti trattati
La maggior parte di noi dà per scontata la presenza dei termosifoni di casa, fino a quando non si verifica un problema! Ma capire come funzionano e come risolvere i problemi più comuni può significare avere un sistema di riscaldamento affidabile per tutti i mesi invernali.
Un termosifone è un tipo di scambiatore di calore che trasferisce energia termica da un fluido all’altro. In genere, i radiatori sono utilizzati negli impianti di riscaldamento per trasferire il calore dall’acqua calda o dal vapore all’aria. Tuttavia, possono essere utilizzati anche per il raffreddamento, come nel caso dei radiatori per autoveicoli.
Per funzionare correttamente, i radiatori devono essere riempiti con un fluido conduttore di calore, come acqua o olio. Il fluido circola attraverso il radiatore, assorbendo il calore dall’ambiente circostante. In questo modo, il fluido diventa meno denso e sale verso la parte superiore del radiatore. Nel frattempo, il fluido più freddo proveniente dalla parte inferiore del radiatore circola nuovamente nel sistema, creando un ciclo continuo.
Esistono tre tipi principali di radiatori: a convezione, idronici ed elettrici.
I radiatori a convezione funzionano facendo circolare l’aria calda nella stanza, utilizzando la convezione naturale o una ventola.
I radiatori idronici fanno circolare l’acqua calda attraverso una rete di tubi e sono spesso utilizzati nei sistemi di riscaldamento radiante.
I radiatori elettrici convertono l’energia elettrica in calore e sono disponibili in diverse versioni.
Oggi è possibile acquistare i radiatori online e montarli da soli. Tuttavia, è bene sapere che questo può essere un lavoro disordinato, per cui si consiglia di risparmiare acquistando i radiatori online e di rivolgersi a un professionista per il montaggio.
LEGGI ANCHE:
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli