Argomenti trattati
Essere più ecologico in casa può donare innumerevoli benefici. I grandi obiettivi sono fantastici, ma i piccoli cambiamenti si sommano, specialmente quando si tratta di sostenibilità. Potrebbe non essere fattibile ridurre a zero i rifiuti domestici o evitare completamente la plastica monouso.
Ma ci sono molte scelte semplici e quotidiane che puoi modificare o sostituire per rendere la tua casa e il tuo stile di vita più verdi.
Comincia provando qualche nuova abitudine, poi fatti strada verso impegni ecologici più grandi.
Ecco alcune cose facili che puoi fare oggi per ridurre il tuo impatto ambientale e risparmiare un po’ di soldi mentre lo fai. Questi passi ti porteranno velocemente sulla strada verso una casa ecologica.
Concentrarsi sulla manutenzione
Una corretta manutenzione assicura che le cose funzionino come dovrebbero e non debbano essere sostituite prematuramente, il che crea più sprechi e spese.
Cambia regolarmente i filtri degli elettrodomestici per migliorare la loro efficienza energetica. Prenditi cura dei tuoi strumenti e tieni il passo con le attività di manutenzione ordinaria della casa. Ogni volta che investirai qualche minuto in più nella manutenzione, eviterai di dover spendere altri soldi in cose nuove.
Ripara le cose quando si rompono
Questo potrebbe sembrare ovvio, ma ignorare una riparazione significa dover spendere di più per la manutenzione o per la sostituzione. Questo può portare a tutti i tipi di costi non verdi, come quando si acquista un nuovo modello e si deve buttare via tutto l’imballaggio. Considera il modo di riparare o rimettere a nuovo i beni danneggiati invece di buttarli via immediatamente.
Controlla la tua scorta prima di fare acquisti
Molti di noi sono colpevoli di afferrare un articolo mentre siamo al negozio senza rendersi conto che ne abbiamo già uno (o diversi) a casa. Questo spreca non solo i tuoi soldi ma anche il prodotto e l’imballaggio, e non è un buon modo per essere più ecologico. Fai sempre un rapido inventario prima di fare acquisti, e conserva gli articoli simili insieme in modo che sia facile vedere cosa hai e cosa no.
Sii consapevole della spazzatura
Ogni volta che ti sbarazzi di qualcosa, considera se il bidone della spazzatura sia il posto migliore. In molte comunità, carta, plastica, vetro e metallo possono essere riciclati, mentre gli scarti di cibo e altri materiali organici possono essere usati per il compost. Per quanto riguarda altre cose schifose che usiamo, come le vernici a base di olio, i comuni vogliono aiutarti a smaltire questi materiali in modo responsabile.
Le regole locali sul riciclaggio sono chiare su ciò che puoi (e non puoi) buttare nel tuo bidone. Se hai dei dubbi e vuoi essere più ecologico, internet può aiutarti a trovare dove scaricare gli oggetti pericolosi.