Argomenti trattati
La manutenzione della terrazza è di vitale importanza e vi permetterà di sfruttarla ad ogni stagione. Le coperture in legno offrono una bellezza naturale che si integra bene con l’ambiente circostante, mentre quelle in materiale composito (una miscela di plastica e legno) sono resistenti e facili da pulire.
Tuttavia, l’esposizione costante agli agenti atmosferici può danneggiare la terrazza e ridurne la durata.
L’esposizione al sole può scolorire la finitura e seccare il legno, mentre la neve e la pioggia possono causare deformazioni o marciume nel tempo. Una manutenzione regolare della terrazza è d’obbligo. Per sfoggiare il vostro splendido spazio all’aperto quest’estate, provate questi consigli economici per mantenere la vostra terrazza risparmiando.
La pulizia di base, come la pulizia settimanale dello sporco e dei detriti, contribuirà a mantenere la naturale lucentezza della vostra terrazza. Le terrazze in legno sono destinate a fondersi con l’ambiente, ma le foglie cadute e la sporcizia che rimangono troppo a lungo possono portare a scolorimento, muffa e marciume del legno. A tal proposito, ricordate che la muffa è presente anche in casa, quindi è necessario sbarazzarsene a 360 gradi.
Almeno una volta all’anno, pulite la vostra terrazza con un detergente adatto al tipo di legno. Esistono molte marche, ma tutte hanno la stessa funzione di base: rimuovere lo sporco, la muffa, le alghe e le cause più comuni di decolorazione (ossidazione).
Una volta pulita la coperta, ispezionate e identificate le aree che necessitano di riparazioni. Controllate che non ci siano tavole allentate, scheggiate o marce. Riparare o sostituire tempestivamente i problemi minori. Quando il legname invecchia, può gonfiarsi e restringersi, causando lo spostamento di chiodi e viti. Se ciò accade, rimetteteli al loro posto con un martello o una vite. Sostituite i chiodi o le viti arrugginiti, perché possono compromettere la sicurezza della coperta e causare lo scolorimento del legname.
Assicuratevi che la ringhiera della coperta sia sicura. Quando siete in posizione di sicurezza, date una forte spinta alla ringhiera per assicurarvi che possa resistere a una mano pesante. Se traballa o trema, rinforzatela o sostituitela immediatamente.
Prima di applicare il sigillante, pulite la coperta e lasciatela asciugare completamente. Carteggiare per eliminare eventuali irregolarità e schegge. Non saltate questa fase, perché consente un corretto assorbimento del sigillante. La sigillatura di una coperta la protegge da crepe, spaccature e deformazioni. Inoltre, impermeabilizza i materiali sottostanti. Esistono diversi prodotti per la sigillatura delle coperture, ma se la vostra casa è esposta alla luce diretta del sole, dovrete scegliere un prodotto che prevenga i danni causati dall’acqua e dai raggi UV. Per ottenere risultati ottimali, riapplicate il sigillante ogni due anni.
La colorazione è essenziale per la longevità delle coperture in legno. Per mantenerle come nuove, utilizzate una o due mani di mordente di alta qualità, semitrasparente, semiopaco o solido. Se volete aggiungere colore, usate prima un colorante per esterni. I mordenti per esterni sono disponibili in finiture solide e semitrasparenti. Sono disponibili in olio o in lattice e alcuni offrono resistenza allo sbiadimento e alla muffa. I mordenti per legno più scuri e altri pigmenti sintetici possono anche aiutare a proteggere dai raggi UV.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli