Prendere delle misure per risparmiare sul consumo elettrico non è solamente un’optional, ma in molti casi una vera e propria esigenza.
Gli aumenti dei costi dell’energia elettrica impongono una maggiore attenzione da parte delle famiglie per rimanere nel budget mensile.
Se da una parte non abbiamo nessuna influenza sui costi dell’energia, dall’altra ci sono delle contromisure che possiamo prendere per ridurre i consumi e così risparmiare. Vediamo come possiamo farlo.
Fonti di illuminazione LED
Una delle prime azioni che dovremmo intraprendere per risparmiare riguarda le nostre fonti energia elettrica. Se non lo abbiamo ancora fatto, sostituiamo le lampadine tradizionali con quelle che sfruttano la tecnologia a LED, che consumano significativamente molto di meno.
Le strip LED sono un’altra soluzione efficiente ed esteticamente molto bella. Potrai illuminare con stile utilizzando le strip led a basso consumo energetico. Le strisce LED ti danno infatti la possibilità di creare degli accattivanti tagli di luce, perfetti anche come illuminazione principale di un ambiente. Non dovremo fare altro che scegliere un modello in grado di produrre la quantità di lumen sufficiente a illuminare una stanza della grandezza come la nostra
Utilizzare sistemi di illuminazione smart
I sistemi di illuminazione smart possono richiedere un costo iniziale maggiore, ma nel tempo possono aiutarci a migliorare sotto l’aspetto dell’efficienza energetica. Potremo, ad esempio, interrompere il flusso di corrente di una presa, spegnere o accendere le luci di una stanza o impostare un timer, tutto direttamente dal nostro smartphone.
Migliora l’efficienza energetica
L’efficienza energetica della tua casa indica quanta energia dovrai consumare per mantenerla fresca in estate e calda in inverno. Una casa con una bassa efficienza energetica ti porterà ad utilizzare maggiormente i riscaldamenti o il condizionatore, facendoti spendere di più. Potresti, a tal riguardo, sostituire gli infissi vecchi con dei modelli più isolanti dal punto di vista termico, oppure realizzare un cappotto esterno per ridurre la dispersione di temperatura dalle pareti.
Elettrodomestici a basso consumo
Se devi sostituire i tuoi elettrodomestici come il frigo, la lavatrice o il forno, opta per dei modelli con classe energetica elevata. Anche in questo caso l’investimento iniziale potrebbe essere maggiore, ma il risparmio in bolletta compenserà la spesa affrontata in pochi mesi.
Non tenere i dispositivi in stand-by
Molti fanno l’errore di tenere i dispositivi elettrici in modalità stand-by. Questa modalità va bene se dobbiamo interrompere l’utilizzo del dispositivo per pochi minuti. Se invece siamo abituati a lasciarlo in stand-by per molto tempo, allora stiamo consumando inutilmente energia elettrica.
Anche le spie che rimangono accese su alcuni elettrodomestici consumano un po’ di energia. Un consiglio: utilizza prese multiple con interruttori per spegnere completamente gli apparecchi elettronici quando non sono necessari, specialmente durante la notte o quando sei fuori casa per lunghi periodi.
Conclusioni
Ridurre il consumo di energia elettrica è possibile, e nella maggioranza dei casi non richiede nemmeno grossi sacrifici. Attuare queste scelte e questi comportamenti non solo ti aiuterà a risparmiare denaro, ma ridurrà l’impatto che tu e la tua famiglia avete sull’ambiente.