Argomenti trattati
Tra le case più bizzarre al mondo, e forse anche tra le più piccole si trova questa invenzione di una start up lettone: la tiny house pieghevole. È l’ideale per chi desidera una soluzione semplice e veloce da montare su un terreno vuoto, su cui non perdere troppo tempo a progettare e costruire.
Vediamo nel dettaglio in cosa consiste questa tiny house.
Tiny house pieghevole: info e curiosità
È un progetto che ha attirato l’attenzioni di molti esperti del settore immobiliare, principalmente per la sua versatilità e la facilità di installazione. Qui di seguito tante informazioni e curiosità a riguardo, per capire meglio questo progetto.
Le dimensioni
Nonostante non sia stata l’inventrice del concetto di casa pieghevole, la start up lettone Brett Hous ha deciso di sviluppare quest’idea iniziando a realizzare case molto piccole, inizialmente tra i 20 e i 50 metri quadrati.
Dopo vari esperimenti, l’ultima versione di tiny house delle 3 disponibili può raggiungere i 70 metri quadri e dispone di tutti i confort. Così ha conquistato il mercato immobiliare.
Velocità
A colpire particolarmente dunque, non sono state le dimensioni finali della casa, ma la velocità con cui questa viene costruita e installata. La compagnia che se ne occupa, riesce a produrne una in sole 8 settimane. Il lavoro potrà definirsi concluso una volta trasportata sul luogo dell’installazione e “aperta“, in sole 3 ore.
La struttura
In che senso una casa pieghevole? Questa definizione è stata scelta perchè la tiny house durante il trasporto è di dimensioni ridotte e viene “aperta” soltanto una volta toccato il suolo. Solo allora raggiunge le sue dimensioni effettive: il suo essere stata “piegata” in maniera ottimale ha agevolato il trasporto e reso il montaggio più veloce. A permetterlo è la struttura realizzata con strati in legno e un meccanismo di rotazione in metallo.
Al suo interno
La casa comprende un impianto elettrico, un impianto idraulico un sistema di smaltimento degli scarichi. Il suo interno è interamente fatto di legno e riesce a comprendere un soggiorno, una camera da letto e un bagno e una cucina attrezzati con piano da lavoro e sanitari. Gli esperti di arredamento potrebbero suggerire un arredamento minimal per questa casa, oppure tendente allo stile nordico, vista la preponderanza del legno nei materiali.
Una casa green
È importante ricordare anche l’impatto ambientale che la casa produce. Questa tiny house è attrezzata con sistemi quali: una stazione di pompaggio dell’acqua e un kit di batterie solari. Oltre a ciò è stata realizzata con materiali ricicliabili e che potenzialmente potrebbero essere riutilizzati infinite volte. Questa casa ha praticamente impatto zero sull’ambiente.