Argomenti trattati
La tinteggiatura effetto spugnato, ottenuta appunto grazie all’impiego di una spugna, consente di decorare le pareti di casa ottenendo un particolare risultato d’impatto. Con questa tecnica è possibile ottenere sia effetti delicati che effetti più audaci, a seconda della scelta del colore e della quantità di colori utilizzati.
Capace di aggiungere un tocco elegante e drammatico, questa tecnica di pittura è facile da realizzare ed è capace di valorizzare gli ambienti di qualsiasi stile d’arredamento.
Tinteggiatura effetto spugnato: colori e tipologie
La scelta del colore per la tinteggiatura effetto spugnato è molto importante e dev’essere fatta con molta cura per evitare che di ottenere un effetto confuso che appesantisce l’ambiente.
Di seguito, ecco alcuni nostri consigli e appunti di idee.
Effetto spugnato su parete bianca
L’effetto spugnato su parete bianca è quello più utilizzato e con il quale si ottiene un risultato ben evidente.
Ton sur ton
La tecnica tono su tono risulta molto delicata e ben visibile in controluce ed è ideale soprattutto per gli ambienti dallo stile minimale dove non occorre osare: la si ottiene utilizzando per la spugnatura una pittura qualche tono leggermente più chiaro o scuro di quello base.
Effetto sfumato
Molto amato e di tendenza negli ultimi anni è l’effetto sfumato, molto delicato e indicato per le camere da letto. In questo caso, una tonalità blu con tutte le sue sfumature si rivela perfetta.
Effetto spugnato con oro o argento
Molto successo ultimamente hanno anche la tinteggiatura spugnato oro o argento: le vernici metalliche sono infatti sempre più utilizzate nella tecnica della tinteggiatura effetto spugnato per ottenere un risultato elegante e sofisticato.
Tinteggiatura effetto spugnato fai da te: consigli utili
La tinteggiatura effetto spugnato è una tecnica molto semplice da realizzare da soli che dona dei risultati di grande effetto e capace di ravvivare gli ambienti di casa.
La scelta della spugna
A seconda che si scelga una spugna sintetica o una spugna marina naturale, l’effetto che si otterrà sarà diverso: più uniforme con quella sintetica per via della sua trama regolare, più irregolare con quella naturale che ha invece una superficie non omogenea.
Le tecniche per la tinteggiatura effetto spugnato
Esistono due tecniche principali per ottenere l’effetto spugnato.
- Tecnica “a mettere” con cui la vernice si applica direttamente sul muro picchettando con la spugna.
- Tecnica “a togliere” che prevede di stendere sul muro il prodotto di velatura e di picchiettare la spugna sulla parete mentre la pittura è ancora fresca, in modo da togliere parte della vernice.