The Haunting of Bly Manor ci mostra una casa davvero straordinaria. Qui ci viene presentata la tormentata famiglia Wingrave, la loro antica casa nella campagna inglese e i fantasmi che la abitano.
Al suo arrivo, la nuova ragazza alla pari è affascinata dalla tenuta del XVII secolo e spera che sia un luogo sicuro per sfuggire ai demoni del suo passato.
Quando la giovane Flora le fa fare il giro, la bambina di otto anni definisce la casa “perfettamente splendida”. Ma Dani comincia presto a sospettare che le cose non siano così perfette o splendide come sembravano all’inizio.
E cosa succede ai bambini, che un attimo prima sono tutti dolci e leggeri e un attimo dopo la rinchiudono in uno sgabuzzino?
The Haunting of Bly Manor: ecco dove si trova la casa
Bly Manor non è una vera casa in Inghilterra. La maggior parte dello show è stata girata su un set a Vancouver. Ma le scenografie che hanno creato sono meravigliosamente inquietanti. Date un’occhiata!
“The Haunting of Bly Manor” è la seconda stagione della serie antologica di Mike Flanagan per Netflix.
Segue “The Haunting of Hill House”, di cui molti di noi hanno fatto binge-watching degli episodi nel 2018.
Sono simili, in quanto entrambe si svolgono all’interno di una villa in cui i fantasmi sembrano a volte superare i residenti umani.
Ma le due stagioni sono storie autonome che non sono collegate tra loro.
Alcuni degli attori della prima stagione appaiono anche in questa. Victoria Pedretti, la straziante e tragica Nell di “Hill House”, interpreta Dani Clayton, la ragazza alla pari di Bly Manor, assunta per prendersi cura del fratello e della sorella orfani.
Henry Thomas – Hugh Crain nel primo episodio – è qui lo zio Henry. L’attore Oliver Jackson-Cohen è stato scritturato per il ruolo del valletto Peter Quint, bello e dalla parlantina pulita, che in “Bly Manor” si discosta notevolmente dal tossicodipendente tormentato che aveva interpretato in “Hill House”.
Tra location reali e studi
Il film “The Haunting of Hill House” è stato in parte girato in una casa reale conosciuta come Bisham Manor in Georgia.
Ma “The Haunting of Bly Manor”, che si svolge in Inghilterra, è stato girato principalmente nei Bridge Studios di Vancouver. Gli interni sono stati creati sul palcoscenico.
Si dice che per alcune scene esterne sia stato utilizzato il castello di Thornewood a Lakewood, Washington.
Su Google Streetview si può vedere quanto sia simile a Bly Manor nella serie. Tuttavia, non è identico. Per esempio, la casa reale ha una grande fontana davanti all’ingresso principale che non vediamo sullo schermo. I terreni intorno alla casa non sono affatto simili.
I produttori non hanno detto come hanno creato il maniero. La mia ipotesi è che l’esterno sia stato ispirato da case come il castello di Thornewood, ma che, come altre che abbiamo visto in serie recenti, probabilmente siano state costruite delle facciate false per i primi piani, mentre il resto della casa è stato creato con la CGI.
LEGGI ANCHE: