Argomenti trattati
La sostituzione del tetto di casa può essere una soluzione costosa, con un costo medio di 8.000 euro. Tuttavia, è importante considerare i costi di una sostituzione del tetto prima di andare avanti. L’entità del danno può aiutare a determinare se una riparazione possa essere un’opzione migliore.
Ci sono diversi passi proattivi che puoi fare ora per anticipare i costi di una riparazione o sostituzione del tetto.
Il prezzo dipende dal tipo di tetto
Il vero trucco è che raramente si sa di cosa si ha bisogno finché non si inizia a smontare il tetto.
Questo significa che bisogna sempre pianificare finanziariamente una sostituzione ogni volta che si contemplano le riparazioni del tetto. Usare un servizio di preventivi online può aiutarti a raccogliere stime senza una valutazione completa del tetto. Ma ad un certo punto, dovrai chiedere agli esperti di andare fisicamente sul tetto di casa e controllare il danno.
Gran parte della stima dipenderà dal tipo di tetto che hai.
In generale, i tetti di scandole d’asfalto standard sono i più economici da riparare e sostituire. Tuttavia, i prezzi possono essere dipendere anche dalla regione, dove i tipi di tetto sono simili e i materiali sono facilmente disponibili.
Per capire i costi di riparazione o sostituzione, devi sapere che tipo di tetto hai.
Tipologie di tetto
Un tetto mansardato ha due pendenze su ogni lato del tetto e quattro pendenze sulla parte anteriore. Si vede spesso nell’architettura europea e in alcune delle case più costose in America.
Un tetto piatto non ha pendenza o angolo e ha una superficie liscia. I tetti piatti sono tipicamente usati per edifici commerciali come magazzini o fabbriche, ma le vecchie città hanno ancora case residenziali con questo tipo di strutture.
Un tetto a shed è costruito con pareti corte che permettono la massima ventilazione. Più ripida è la pendenza, più protezione offre per la pioggia e la neve.
Un tetto a farfalla ha più pannelli curvi che creano una forma a V che assomiglia alle ali di una farfalla.
Il prezzo dipende dai materiali usati.
I materiali dei tetti sono diversi l’uno dall’altro. I tetti in legno sono comuni in Europa e in Nord America. Sono durevoli e relativamente poco costosi, a meno che il costo del legname non salga come nell’ultimo anno, ragione per cui è stato complicato anche costruire patii in legno. Ci sono anche tetti in metallo, ardesia, asfalto e ghiaia.
Controllare la polizza assicurativa
Non sei ancora sicuro? Controlla la polizza assicurativa. Mentre è intimidatorio diventare un autoproclamato esperto di tetti di fronte a un bisogno immediato, la realtà è che i proprietari di casa spesso hanno un ampio margine di tempo per imparare di più sulle loro case. Una domanda importante a cui si può rispondere in anticipo: in quali circostanze l’assicurazione del proprietario di casa pagherà per una riparazione o una sostituzione?
Chiama subito il tuo agente assicurativo o la tua compagnia per chiedere come la tua copertura assicurativa per la casa affronterebbe la riparazione o la sostituzione a causa di danni causati da vento, pioggia, neve o incidenti naturali. Farlo prima di un incidente potrebbe ridurre al minimo le spese vive.
Inoltre, cerca se il tetto è in garanzia. Se hai recentemente ereditato o comprato la casa, queste informazioni potrebbero essere nella documentazione di vendita e trasferimento. Altrimenti, se vivi in una piccola città, potresti voler chiamare i copritetti autorizzati per chiedere se il tuo indirizzo è nei loro registri. È probabile che qualcuno abbia un registro della manutenzione della tua casa. I materiali, se non la manodopera, potrebbero essere ancora in garanzia.
Se i tuoi vicini sono amichevoli, chiedi che tipo di tetto hanno, chi hanno chiamato per ripararlo o installarlo, e quanto hanno pagato per il lavoro. Non solo probabilmente imparerai di più sulla tua casa e sulle tue opzioni, ma sarai anche in grado di eliminare gli appaltatori che sono storicamente cattivi o quelli che non hanno mai preso un lavoro nella tua zona.