Argomenti trattati
Anche per il 2021 il parquet si conferma protagonista indiscusso per il rivestimento del pavimento. La materia prima del parquet, ovvero il legno, regala alla casa una sensazione di naturalezza e comfort. Vediamo nel dettaglio quali sono le tendenze parquet per il 2021
Tendenze parquet 2021
Dopo aver visto come prendersi cura del parquet in casa andiamo a vedere quali sono le tendenze 2021 per questo pregiato tipo di rivestimento. La naturalezza del parquet è in grado di creare un ambiente rilassante e accogliente. Inoltre, il parquet si presta bene con qualsiasi tipo di arredamento per la casa, quindi è un tipo di rivestimento molto versatile e, soprattutto, è sempre attuale.
Scegliere il parquet come rivestimento, inoltre, rappresenta una scelta consapevole nei confronti dell’ambiente, difatti trattandosi di un materiale naturale il suo impatto ambientale è davvero minimo. Inoltre scegliere il parquet significa regalare alla propria casa un’eleganza che non passerà mai di moda.
Parquet 2021 colori di tendenza
Nel 2021 si privilegiano le tonalità chiare unite a tonalità neutre ma calde. I colori che andranno per la maggiore saranno il bianco e, in generale, tutte le tonalità chiare tendenti al bianco, che renderanno l’ambiente più aeroso e luminoso.
Ma anche il biondo e il miele. Se siete alla ricerca di uno stile chic il parquet biondo rappresenterà sempre una scelta sicura ma, al tempo stesso, di tendenza. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una scelta che dà ampio respiro alla stanza. Per quanto riguarda la tonalità miele, si tratta di una gradazione leggermente più scura, adatta per chi vuole un effetto più caldo.
Infine il grigio, negli ultimi anni il pavimento grigio sta conquistando ampi consensi. Il parquet grigio è in grado di rendere la casa fresca e contemporanea e al tempo stesso diventa uno sfondo neutro perfetto per qualsiasi tipo di arredamento.
Tendenze parquet 2021: trattamenti
Oltre alla scelta del colore del vostro parquet è molto importante compiere una scelta sul tipo di trattamento che si andrà a posare nella propria abitazione. Il trattamento, infatti, conferisce al parquet caratteristiche precise che andranno ad incidere sul design dell’ambiente.
Parquet spazzolato
Questo tipo di trattamento valorizza la naturalezza del legno. Un parquet spazzolato si contraddistingue per un legno leggermente ruvido e con le venature in evidenza. L’atmosfera che crea è molto elegante. Questo tipo di pavimento inoltre è molto resistente e duraturo, quindi eventuali graffi saranno poco evidenti grazie all’aspetto “consumato” che si ottiene dal trattamento.
Parquet invecchiato
Questo tipo di trattamento prevede che il parquet presenti dei graffi creati appositamente, così da dare un effetto invecchiato. Questo tipo di parquet dà carattere alla casa.
Parquet piallato
Questo tipo di processo rende la superficie del parquet e i suoi listoni leggermente irregolari. Attraverso questa tecnica le ventature del legno vengono messe in evidenza, regalando al pavimento un effetto rustico.
Legno di recupero
Il 2021 prevede tra le tendenze anche quella del legno di recupero. Realizzare il parquet con legno di recupero significa che ogni singolo listone racconta una storia a sé. In questo modo si permette a vecchi materiali di nascere nuovamente, sotto forme diverse. Non è una semplice tendenza ma è un vero e proprio contribuito che si può dare all’ambiente attraverso una logica di economia circolare.
Tendenze 2021: posa a spina
La posatura a spina rappresenta sempre una scelta di gran classe e anche nel 2021 si aggiudicata un posto tra le tendenze. Esistono due diverse tipologie di posatura a spina: italiana e ungherese. Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questi due tipi di posatura.
Posa a spina italiana
Questa posatura prevede che i listoni vengano posizionati perpendicolarmente tra di loro. Viene consigliata soprattutto per gli ambienti piccoli. Il ripetersi della trama a spina darà la sensazione di trovarsi all’interno di una stanza più ampia. L’effetto sarà accentuato se la direzione della posatura procede verso l’interno.
Posa a spina ungherese
In questo caso i listoni vengono tagliati in modo da ritrovarsi testa contro testa. Viene utilizzata per gli ambienti di prestigio e anche in ambienti moderni e minimali. Unita a trattamenti che invecchiano il legno questa posatura conferirà all’ambiente un fascino indiscusso.