Tendenze interni 2023: i design più amati in assoluto

Grande spazio ai neutri anni '90, alle grandi texture e ai tocchi di trasparenza.

Le tendenze d’interni per il 2023 sono rigorosamente all’insegna della sostenibilità, con un ritorno di alcuni grandi classici in versione moderna. Mentre il panico da pandemia si attenua e le preoccupazioni economiche persistono, il modo in cui pensiamo alle nostre case cambierà di conseguenza nel 2023.

Gli ultimi anni ci hanno imposto di rivolgerci verso l’interno, magari affrontando decisioni domestiche infelici prese prima dell’isolamento o rivalutando i confini talvolta labili tra casa e lavoro. Ora che abbiamo fatto i conti con i peccati del passato e ci siamo risistemati sulle nostre poltrone ergonomiche da ufficio (ovunque esse siano), le tendenze del design per la casa per il prossimo anno affrontano i problemi personali e globali emergenti.

Entriamo nel 2023 con molta incertezza e il costo della vita è una priorità, quindi qualsiasi prodotto o spazio con cui interagiremo dovrà avere un significato, per offrire qualcosa che vada oltre il semplice oggetto o la stanza.

Tendenze interni 2023: i design più amati in assoluto

Il ritorno dei caldi neutri anni ’90

Fate largo al beige, al marrone e al crema. I neutri freddi saranno sostituiti da tonalità che, osiamo dire, evocano gli anni ’90. Si sta passando dai toni grigi più duri, tanto amati nell’ultimo decennio, a quelli più gentili e caldi.

Regnano materie prime e naturali

Non è un segreto che il marmo colorato e drammatico sia ovunque. E questo fa parte di una tendenza più ampia che mette in risalto le qualità naturali dei materiali, privati di tutti i materiali sintetici. Mentre le forme e i materiali organici sono stati popolari in passato, questa tendenza è più specifica. Si tratta di una maggiore attenzione alle venature e alle texture esagerate nel marmo, nella pietra e nel legno, così come le venature ad alto contrasto e ad alto numero di motivi stanno riscuotendo maggiore interesse.

Tendenze interni 2023 casa

La sostenibilità ha un potere duraturo

La tendenza principale che continuerà nel 2023? La sostenibilità. Forse non si tratta di una rivelazione. Tuttavia, quest’anno le pratiche rispettose della terra si estenderanno ulteriormente, dagli oggetti d’arte ai nostri giardini. È emozionante vedere come la sostenibilità e il mondo naturale continuino a manifestarsi in nuove opere di talenti sia emergenti che affermati. Nel frattempo, le ricerche di soluzioni naturali di giardinaggio sostenibile, come la “raccolta dell’acqua piovana” e i “paesaggi che tollerano la siccità”, sono in aumento su Pinterest, secondo il rapporto sulle previsioni 2023 della società.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Le case vacanza più incredibili del mondo: la classifica

Come creare una camera da letto rilassante: consigli di arredo

Leggi anche