Giardino: le migliori tendenze nel design esterno

Interessanti novità per rilassarsi e trascorrere splendide giornate all'aperto.

Poiché sempre più persone sfruttano i loro spazi esterni, stanno emergendo nuove tendenze del giardino. Ecco cinque novità nel design per esterni che ci piacciono particolarmente in questo momento.

Maggior uso di dispositivi e tecnologia

C’è un tentativo di razionalizzare le attività all’aperto attraverso attrezzature meccaniche e strumenti tecnologici.

Le persone vogliono coltivare e conservare l’ambiente in modo più efficace. È bello vedere tosaerba robotici che danno ai prati un aspetto più ordinato e uniforme. Altri progressi includono sistemi elettrici (prese e porte USB) e di illuminazione (lampade pratiche ed eleganti) ben curati, sistemi di irrigazione che possono essere sottoposti a programmazione, altoparlanti Bluetooth per tutte le stagioni, reti Wi-Fi o Internet all’aperto high-tech, proiettori e TV all’aperto.

In effetti, l’esterno sta diventando un’estensione intelligente dell’interno, permettendo il relax, il lavoro da casa e lo studio ovunque e dappertutto!

Esposizione di accessori creativi

I metalli (generalmente, ferro e acciaio di buona qualità) sono diventati di moda, soprattutto per quanto riguarda gli accessori del giardino o del paesaggio.

Entrano in gioco per decorazioni, mobili, estensioni stravaganti o alla moda, giochi d’acqua e così via. In effetti, i metalli sono ottimi per punti focali e accenti. Naturalmente, i produttori fanno molta attenzione a rendere tutto impermeabile o resistente all’acqua e alla ruggine.

Per quanto riguarda il trasmettere un’impressione di morbidezza e di buona consistenza, i centrotavola, i tappeti colorati, i cuscini, le coperte e i pouf fanno bene il loro lavoro.

Rendere gli spazi esterni più funzionali

I proprietari di case desiderano che gli spazi esterni rappresentino qualcosa di simile a stanze all’aperto eleganti e funzionali. Per esempio, possono avere un giardino verticale, coltivando fiori o verdure, ma anche utilizzare un traliccio per una recinzione privata o un muro di cinta. Con sedili incorporati e aiuole da giardino piene di piante colorate, gli spazi esterni si stanno trasformando nel luogo ideale per l’intrattenimento. Allo stesso modo ci sono ponti, cucine e salotti all’aperto ben illuminati. Con l’aiuto di tavoli e focolari, così come di sistemi di raffreddamento e nebulizzazione, gli esterni diventano perfetti per cene e riunioni di famiglia.

Tendenze giardino 2022

Il rosa è il colore preferito

I paesaggi stanno acquisendo un aspetto sempre più “femminile”, e i colori blush e corallo stanno diventando le tonalità di scelta. I paesaggisti stanno optando per piante da fiore che produrranno fiori rosa lussureggianti in tutte le loro diverse sfumature. Essi includono ibisco, rose, zinnie e petunie. Per quanto riguarda le selezioni di pietra e gli hardscapes, entrano in gioco tonalità chiare di blush, dando l’impressione di colori neutri.

I pergolati sono di moda

I professionisti del paesaggio optano per materiali compositi o legno ben lucidato, per conferire un look sofisticato. Le pergole di oggi stanno davvero facendo un passo avanti rispetto alle basi, con alcune che vantano aree di cucina di lusso o aree di seduta. Possono anche mostrare sistemi di suono e illuminazione, finestre avvolgibili e riscaldatori chic.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Camera da letto: come scegliere il materasso

Doccia con porta a battente: come integrarla in un bagno

Leggi anche