Argomenti trattati
Le tendenze domestiche del 2022 sono decisamente interessanti. È l’inizio del nuovo anno e il momento in cui molti di noi stanno pensando agli aggiornamenti della casa per il resto dell’anno. Ecco quali sono i cambiamenti più interessanti.
Design ispirato alla natura
Prendere ispirazione dalla natura non è una nuova tendenza. Noi pensiamo che la sua popolarità duratura sia dovuta a una combinazione di fattori: un interno ispirato alla natura è calmante e migliora l’umore. Pensa a materiali naturali come la pietra e il legno, e ai colori della terra come l’arancione, il marrone, il ruggine e la terracotta.
La pandemia ha fatto sì che molti di noi guardino le nostre case in modo diverso, e vogliamo che siano luoghi di nutrimento accogliente dove possiamo ritirarci e sentirci al sicuro.
Superfici curve e arrotondate
Ci sentiamo tutti un po’ fragili dopo gli ultimi due anni, e le linee curve sembrano più accoglienti e amichevoli delle superfici dure e angolari.
Puoi ammorbidire i mobili esistenti con l’aggiunta di cuscini arrotondati e mettere tappeti circolari su pavimenti nudi per attingere a queste tendenze domestiche.
Vivere all’aperto
Non sorprende che la vita all’aperto sia destinata ad essere una grande tendenza nel 2022.
Con molte persone che hanno uno spazio esterno limitato per sistemare o riporre i mobili da giardino, prevediamo l’aumento di mobili da soggiorno più rustici che sopporteranno di essere portati fuori quando necessario.
Semplici divani in legno o con struttura in metallo sono leggeri e possono essere trasferiti facilmente fuori. Cuscini a terra, tavoli bassi e coperte aiuteranno a creare un’atmosfera rilassata da picnic.
Texture tattili
Dato che passiamo molto più tempo nelle nostre case, molti di noi hanno scoperto che quando si tratta di arredamento, il nostro senso del tatto può essere importante quanto quello della vista. Cosa c’è di più bello che avvolgersi in una coperta pesante quando fa un po’ freddo? Cerca fibre naturali come lino, cotone, lana, iuta e canapa per l’arredamento morbido, e legno grezzo e pietra per gli accenti sui mobili. In alternativa, puoi realizzare una splendida coperta termica all’uncinetto.
Vibrazioni vintage
Il vintage è ancora molto presente nel mondo dell’interior design. È ecologico e molte persone amano l’idea di acquistare un pezzo unico con la sua storia. Inoltre, il processo di ricerca del pezzo perfetto può essere divertente! Le giornate ai mercatini delle pulci, alle fiere dell’antiquariato o anche ai mercatini dell’usato possono essere sorprendentemente gratificanti. Mescola i reperti vintage con accessori contemporanei per evitare che i tuoi interni sembrino datati. Per esempio, dai un twist a un’originale chaise longue vittoriana con cuscini in colori e tessuti moderni e brillanti.
Alcuni designer stanno sfruttando queste tendenze domestiche utilizzando tessuti e materiali vintage per creare pezzi moderni, come le tende fatte con materiale vintage di sari.