Tendenze colori casa 2023: tonalità meravigliose a cui ispirarsi

Nel 2023 il colore rifletterà benessere, scoperta, accettazione, trasformazione, comfort, semplicità e piacere.

Le tendenze 2023 della casa che riguardano i colori sono davvero straordinarie. I colori che i consumatori scelgono riflettono il loro stato d’animo e sono molto più liberi di come, quando e dove li usano su se stessi e nelle loro case.

Nel 2023 il colore rifletterà benessere, scoperta, accettazione, trasformazione, comfort, semplicità e (perché no) piacere.

Tendenze colori casa 2023: tonalità meravigliose a cui ispirarsi

Verde

L’abbiamo già detto e lo ripetiamo: il verde non mostra alcun segno di sbiadimento nelle nostre case e, sia che si opti per una salvia rilassante o per un pallido pistacchio, la tonalità rimarrà in voga per gli anni a venire.

Mentre l’anno scorso le aziende produttrici di vernici prevedevano variazioni verdeggianti e polverose (per esempio, il colore dell’anno 2022 di Benjamin Moore, October Mist), prevediamo stavolta un aumento dei verdi più intensi e veri.

Lavanda e lilla freschi

Una tendenza cromatica emergente che dimostra il potere dei nuovi consumatori della Gen-Z è l’aumento delle tonalità morbide e polverose di lavanda e lilla. È una tonalità sensoriale che si collega al benessere olistico e all’ottimismo digitale. Questa tonalità rappresenta quel cauto ottimismo e quell’evasione di cui la gente ha bisogno dopo la pandemia e, anche in tempi di ristrettezze di bilancio, è fantasiosa e creativa ma parla anche di speranza ed equilibrio.

tendenze colori casa 2023 guida

Arancione

L’arancione è sempre rimasto in fondo. Tuttavia, questa tonalità è decisamente in linea per 2023. I toni saturi torneranno ancora in dichiarazioni di colori solidi, consentendo nuove forme di auto-espressione, come l’arancione acceso. E mentre alcuni designer potrebbero optare per versioni sature della tonalità sulle pareti, molti useranno il pigmento per aggiungere un tocco pop agli arredi.

Marrone chiaro

Dimenticate il grigio: il marrone è il nuovo neutro del 2023. In effetti, tutte le varietà di questa accogliente tonalità stanno comparendo nelle foglie di tè delle previsioni cromatiche. I marroni chiari, i marroni scuri e i beige stanno tornando in auge per il loro carattere terroso, che ci fa sentire più legati alla bellezza e alle proprietà rigeneranti della natura.

Tendenze colori casa 2023: altri colori

  • Giallo
  • Rosa
  • Blu polvere
  • Viva Magenta di Pantone

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Come aggiustare le doghe del letto: la guida fai da te

Come arredare l’angolo cucina: idee belle e funzionali

Leggi anche