Tendenze per l’arredamento della casa nel 2021

Tendenze d'arredamento della casa per il 2021

Quando si arreda casa, bisogna tenere conto dei propri gusti personali, così da rendere la propria casa il luogo perfetto e confortevole in cui vivere preziosi momenti di vita quotidiana e non solo. Se il gusto personale incontra anche le tendenze di arredamento più recenti, allora il successo del risultato è assicurato.

Tendenze arredamento casa 2021

Le tendenze d’arredamento della casa per il 2021 pongono l’accento su sostenibilità, ricerca del lusso e individualità.

Design sostenibile

Anche nel mondo dell’arredamento l’attenzione è rivolta alle tematiche dell’ecologia e della sostenibilità.

Il 2021 continua dunque con la ricerca e la sperimentazione di pezzi naturali e a basso impatto ambientale.

vegan design

Elementi e colori

L’impiego di elementi naturali (come il legno, il vetro, la pietra, la ceramica e il metallo –, piante, decorazioni e stampe raffiguranti flora e fauna), armoniosamente integrati negli spazi interni, fa sì che la natura entri nelle nostre case e che la nostra connessione con essa ne risulti rafforzata.

Grigio

Il grigio si conferma uno dei colori principali di tendenza nell’home decor, col suo carattere neutro ed elegante. Tra i toni che si sposano bene con il grigio troviamo rosa cipria, blu navy, senape, terra di Siena, verde oliva, marrone cioccolato.

arredo grigio

Blue navy

Il blue navy (o anche blu marino) è una gradazione molto scura di blu che nelle tendenze d’arredamento della casa del 2021 verrà utilizzato in sostituzione del nero per creare degli spazi eleganti e contemporanei.

arredamento blue navy

Colori neutri

Nell’home decor, infine, non possono mai mancare i colori neutri. La scelta di una palette neutra significa voler ricreare un’atmosfera particolarmente intima e accogliente.

colori neutri

Disposizione degli spazi

Oggigiorno la casa non è più solamente il luogo dove svolgiamo le nostre attività quotidiane e che ci accoglie a fine giornata, ma è anche il posto dove spesso e volentieri lavoriamo, socializziamo e coltiviamo i nostri interessi. Si opta dunque per degli spazi aperti e multifunzionali in cui, ad esempio, è possibile incorporare l’angolo ufficio tra gli spazi di vita quotidiana della casa.

Inoltre, ormai un “must” è considerato un open space di cucina, sala da pranzo e soggiorno.

open space

Stili

Qual è però lo stile che travolgerà le abitazioni modaiole del 2021? Eleganza e carattere personale saranno fondamentali per l’arredo della casa.

Stile elegante

I trend d’arredamento per il 2021 rimandano a uno stile lussuoso ed elegante con elementi vintage (specie quelli art déco degli anni ’20). Si prediligono un’organizzazione simmetrica degli spazi, colori nobili e raffinati, dettagli dorati, elementi in vetro e tanti specchi. Tra i materiali guadagnano popolarità i legni pregiati, i marmi e i metalli. Infine, il posto d’onore tra i tessuti è riservato ovviamente al velluto.

arredo elegante

Stile individuale

Per ultima, ma non per questo meno importante, troviamo la tendenza più importante del 2021 che ci dice di personalizzare gli spazi e adattare gli interni, non limitandoli ai dettami di uno stile, bensì tenendo conto soprattutto di noi stessi e dei nostri gusti e interessi, per creare un ambiente veramente unico ed originale.

individualismo

Scritto da Vincenza Lucà

Lascia un commento

Pavimento in stile scandinavo: bellezza ed eleganza

Orto domestico: cosa piantare, consigli per organizzarlo

Leggi anche