Spazi esterni: come scegliere le tende da sole per la massima copertura dai raggi solari

Come scegliere le migliori tende da sole.

Le tende da sole per uso esterno sono indispensabili per chi desidera rendere più confortevole il terrazzo o il cortile della propria abitazione, ma anche un dehor.

Disponibili in svariati modelli, proteggono dai raggi solari, ombreggiando piacevolmente lo spazio sottostante e rendendolo più fresco e gradevole. Oltre a questo, se scelte con attenzione, sono in grado di coniugare funzionalità e gusto estetico.

Tende da sole: tra qualità e design

Chi desidera posizionare delle tende all’esterno della propria abitazione o di un’attività commerciale deve prestare attenzione innanzitutto alla qualità del prodotto.

Per trovare soluzioni innovative in grado di valorizzare il dehor è opportuno affidarsi a realtà di riferimento nel settore come, per esempio, Outdoor Design Service che propone tende da sole per esterno con cui usufruire di spazi freschi e riparati.

Avvalendosi di personale preparato e competente, ODS è in grado di seguire i propri clienti lungo tutto il percorso di installazione delle nuove tende, dal progetto iniziale fino all’installazione finale, passando per la scelta della struttura e dei materiali più adatti e al disbrigo delle pratiche burocratiche.

Il tipo di struttura

La struttura della tenda da sole per uso esterno deve essere scelta in base alle caratteristiche della zona che si desidera proteggere dai raggi solari, allo spazio disponibile e al risultato che si desidera ottenere.

Chi desidera proteggere con delle tende da sole esterne un balcone a incasso o aggettante, interamente coperto dal balcone soprastante o dal tetto, può optare per un modello a caduta dotato di attacco a parete o a soffitto. Questa tipologia di tenda può essere interamente a scorrimento oppure può essere dotata di bracci che consentono di modificarne l’inclinazione.

Se invece si è in cerca di una soluzione per riparare dal sole un terrazzo o un balcone non coperti, ma anche un dehor o la parte anteriore della facciata della propria abitazione, così da creare una zona relax confortevole, senza ricorrere all’installazione di strutture verticali, si possono scegliere tende con bracci estensibili. Robuste e dall’aspetto semplice ed elegante, consentono un’ottimale regolazione dell’inclinazione e, una volta chiuse, risultano praticamente invisibili, soprattutto se si sceglie di abbinarle a un cassonetto.

Un altro tipo di tenda da sole da esterni perfetta tanto per gli spazi esterni privati quanto per quelli pubblici è quella dotata di guide laterali. In questo caso, è presente una struttura verticale e la tenda, scorrendo all’interno delle guide, può proteggere lo spazio anche verticalmente.

Per finire, chi desidera proteggere la vetrina del negozio, le finestre di casa, la porta a vetri del balcone, può optare per una cappottina, ossia una tenda da sole dalla tipica forma bombata.

I tessuti delle tende da sole per ambienti esterni

Affinché garantiscano la massima protezione dai raggi solari, le tende da sole per esterni devono essere realizzate con tessuti non solo robusti, ma anche altamente schermanti. Tra questi rientrano ad esempio i tessuti acrilici e il poliestere.

Grande importanza riveste anche il colore del tendaggio. È infatti importante ricordare che i tessuti chiari sono in grado di riflettere maggiormente i raggi luminosi, mantenendo la zona sottostante ancora più fresca.

Oltre a questo, affinché durino a lungo nel tempo, i tessuti scelti devono essere in grado di resistere alle intemperie e al vento, e devono essere facili da pulire.

Per ottenere il massimo sia dal punto di vista estetico sia da quello funzionale, le tende da esterno possono essere personalizzate nei minimi dettagli. A seconda dei casi, è possibile optare per modelli rimovibili, per quelli con cassettone sviluppato in senso verticale oppure per tende con bracci estensibili dotati di luci a led.

Scritto da Redazione Casa

Lascia un commento

Piante finte da esterno: le migliori

Piante resistenti da esterno: le migliori che resistono a freddo e parassiti

Leggi anche