Argomenti trattati
In primavera vogliamo rendere la casa accogliente, ma nello stesso tempo goderci la luce e i colori della nuova stagione. Per questo spesso si cambia arredamento, ad esempio passando da tende pesanti e scure a tende primaverili. Ogni stanza può avere un tipo diverso di tenda, per tipologia e colore, che si addice all’arredamento specifico, magari anche in linea con le tendenze dell’anno.
Tende primaverili per il soggiorno
Il soggiorno è la stanza principale della casa e anche quella in cui possiamo dare sfogo alla fantasia. Se nella camera da letto e in cucina le tende devono anche essere pratiche, nel soggiorno possiamo posizionare anche tende particolari e diverse.
Bisogna certamente stare attenti all’armonia dell’ambiente, ma si può essere creativi. Si possono utilizzare tende trasparenti oppure dai colori vivaci o pastello, per avere una stanza luminosa. Volendo è possibile unire delle tende pastello e brillanti per avere un tocco moderno.
Se si vuole un effetto armonico si possono abbinare le tende all’arredamento, oppure unire mobili di colori neutri con tende molto brillanti, per esempio arancioni. Possiamo anche scegliere tende dai motivi botanici o floreali.
Tende per la cucina
In cucina come abbiamo detto vige la praticità, ma ciò non significa che deve mancare lo stile.
Alcuni infatti usano delle veneziane, che regalano un’atmosfera leggera e luminosa, o tende a rullo, che risultano eleganti e ordinate. Ponendo sempre attenzione agli abbinamenti e all’armonia della stanza, in cucina possiamo decidere per uno stile deciso, usando colori molto accesi come il giallo, oppure colori pastello, più delicati, come verde, rosa o lilla. Vanno bene anche tende di colori neutri, ma scegliendo tende di tessuti naturali, come il lino o il cotone. Anche in questo caso è possibile scegliere tende con motivi che ricordano la primavera, o perfino geometrici.
Tende primaverili per la camera da letto
Nella camera da letto bisogna prestare molta attenzione alle tende che si vanno a scegliere. Devono infatti essere semplici, ma avere una densità maggiore per bloccare i raggi del sole al mattino. Nella stanza da letto vanno i colori caldi, ma soprattutto i colori freddi, che risultano più rilassanti. Quindi possiamo usare tende verdi, blu o azzurre, magari color cielo, oppure lilla, per dare un aspetto romantico alla stanza. Per evitare ad esempio di avere una stanza di un solo colore, è possibile abbinare dei tocchi di colore pastello con colori neutri come il grigio o il bianco. Si può semplicemente abbinare le tende al copriletto o ai cuscini nel momento in cui si decide di rendere primaverile tutta la stanza.