Advertisements

Tende o tapparelle per la casa: guida alla scelta

Advertisements
Advertisements

Uno dei più grandi enigmi è scegliere tra tende o tapparelle. Che ti stia trasferendo in una nuova proprietà o che stia semplicemente rinfrescando il tuo attuale arredamento, decidere il giusto rivestimento per le finestre può essere difficile. Prima di prendere una decisione, vale la pena considerare alcuni fattori, dal costo alla funzione, alla manutenzione e naturalmente all’installazione.

Advertisements

Per aiutarti a scegliere più facilmente, ecco le cose più importanti da sapere su tende e tapparelle.

Impatto visivo

Come regola generale, le tende sono più pratiche e d’impatto per finestre grandi o alte e sopra le porte. Forniscono comunque una maggiore scelta di design; si possono avere tende a pieghe, a occhiello, a grappolo o a onda. Possono anche avere diversi fissaggi, che si tratti di un palo di metallo, una mantovana in tessuto o un binario invisibile. Spesso pensate come una soluzione funzionale, se usate in modo creativo le tende possono creare un punto focale sorprendente per una stanza. Richiedendo meno tessuto, si può scegliere una stampa audace e drammatica, o un materiale più lussuoso e costoso, e ottenere lo stesso impatto delle tende sontuose.

Confronto dei costi

Anche se la gente spesso pensa che le tende siano più costose delle persiane a causa del materiale extra richiesto, ci sono in realtà un gran numero di variabili da considerare nel cercare di fare un confronto dei prezzi. Come per tutte le cose, la qualità della produzione ha un effetto enorme sul costo. Ad esempio, una tenda splendidamente fatta a mano potrebbe infatti essere più cara di un paio di tende fatte a macchina, e una piccola tenda da ripostiglio per una finestra in formato A3 costerebbe davvero meno delle tende da parete a parete!

È comunque sempre fondamentale assicurarsi di ottenere la migliore qualità possibile, insieme al miglior rapporto qualità/prezzo. Questo ti garantirà un prodotto longevo con una bella finitura.

Manutenzione

I materiali delle tende o tapparelle su misura non sono progettati per essere lavati o puliti a secco. Entrambi sono fatti da più strati di tessuti che possono reagire in modo diverso alla pulizia chimica e al calore, causando deformazioni o distorsioni. I tessuti con tecnologia spot clean sono ottimi per le case con i più piccoli, e un buon aspirapolvere e l’aerazione sono la migliore medicina per mantenere le tende o tapparelle fresche. Se curate, sia le tende che le tapparelle sono progettate per durare anni e anni.

Efficienza energetica

Le tende riescono a evitare che il calore lasci la tua stanza attraverso le finestre quando sono chiuse. Questo è specialmente il caso quando sono state foderate con imbottitura termica conosciuta come interlining, che ha il vantaggio aggiunto di far apparire le tende più spesse, più piene e più sontuose. Può valere sia per le tende di lunghezza del pavimento che per quelle di lunghezza del davanzale, quindi non preoccuparti delle tende che siedono sopra i termosifoni quando sono chiuse.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli