Argomenti trattati
Siete alla ricerca di idee per tende da soggiorno? I soggiorni sono spazi versatili utilizzati per diverse attività, dall’ospitare amici e familiari al rilassarsi sul divano con un buon libro. Gli schemi di maggior successo coniugano forma e funzione, confortando e lavorando allo stesso tempo.
Le tende conferiscono praticità e bellezza alla stanza, essenziali di sera per trattenere il calore e di giorno per incorniciare la finestra e introdurre colore e consistenza.
Le tende possono essere utilizzate per ancorare uno schema, legando insieme altri aspetti della stanza attraverso colori e motivi. Scegliete un tessuto che mescoli i toni di una poltrona, di cuscini e tappeti o di una tinta per le pareti per ottenere un interno di successo.
Mentre le tende in toni vivaci o con stampe massimaliste possono fare colpo, le tende neutre possono essere altrettanto efficaci per creare un salotto accogliente. Abbinate le tende in tonalità calde e neutre, come il beige o il tortora, a una parete neutra per ottenere un aspetto morbido e accogliente. Per un maggiore interesse, un tessuto a motivi sottili in tonalità tonali conferisce un ulteriore livello alla stanza.
Oggi è possibile scegliere tra una miriade di stili di tende. Le tende a linguetta, caratterizzate da più passanti sulla cucitura superiore attraverso i quali è possibile infilare un bastone per tende, sono una scelta ottimale per un’atmosfera più informale. Inoltre, richiedono meno tessuto, sono semplici da appendere e la lunghezza della tenda può essere facilmente regolata allungando o accorciando i passanti.
Quando si acquistano delle tende, la prima decisione da prendere è se scegliere quelle già pronte o quelle su misura. Sebbene siano più costose, le tende su misura presentano numerosi vantaggi. Uno dei più importanti è la garanzia che le tende si adattino perfettamente alle finestre, evitando che il calore si disperda inutilmente attraverso le fessure. Le tende su misura consentono inoltre di includere una fodera a scelta, che può fornire ulteriore calore nei mesi più freddi.
Se fate realizzare delle tende per il soggiorno, valutate bene l’aspetto che desiderate ottenere. Le tende che iniziano leggermente al di sopra del telaio della finestra daranno un senso di altezza alla stanza, mentre le tende più lunghe, che si appoggiano sul pavimento, sono più tradizionali.
LEGGI ANCHE:
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli