Tende arricciate tradizionali: quali scegliere e perché

Le tende arricciate tradizionali sono un modo per rinnovare l'arredamento della casa senza sforzo, ma è importante sapere quali scegliere.

Le tende tradizionali arricciate sono in grado di donare colore e vita alla tua casa senza cambiare eccessivamente l’arredamento. Esistono in diversi formati, colori, tessuti, di taglio più moderno o classico. Per questo sono molto versatili e possono essere scelte per qualunque stanza o abitazione.

Le giuste tende possono infatti trasformare un’intera stanza.

Tende arricciate tradizionali: come selezionarle

Esistono tipologie infinite di tende: lunghe, corte, orizzontali, verticali, a parete, ad incastro e così via. Le tende arricciate sono “le classiche tende” per antonomasia. Colorate, fresche, monocromatiche, bicolore o a fantasia, le tende arricciate cambieranno in men che non si dica l’aspetto della tua casa.

Si tratta di teli di stoffa, di spessore diverso, che scorrono su riloghe o bastoni, creando delicate ed eleganti pieghe verticali. Realizzate con tessuti più pesanti o più leggeri, le tende arricciate donano armonia e sobrietà ad ogni stanza.

Tessuti

Per la tua tenda arricciata puoi scegliere il tessuto che preferisci: organza, georgette, seta, velo o combinarli fra loro. Non solo il tipo di tessuto è importante: il tessuto può essere opaco o trasparente e questo ovviamente cambia la percezione della luce in una stanza.

Se adori la semplicità, puoi orientarti su tinte neutre o pastello, monocromatiche o bicolore. Se vuoi invece donare ad una stanza colore ed energia, puoi optare per stoffe dai colori accese o con motivi di fantasia.

tende arricciate

I modelli di tende

Ci sono tende arricciate con la chiusura laterale o centrale, a seconda del tipo di scorrimento. Il grado di arricciatura invece dipende dalla pesantezza delle tende, più è pesante meno sarà arricciato.

Anche il numero di binari è importante: le tende arricciate possono stare su un binario o due binari. Nel secondo caso ad esempio possono unire diversi tipi di tende, magari una più leggera e una più pesante.

Tende arricciate a un telo

Le tende arricciate a un telo sono formate da un singolo pannello di stoffa che scorre su di un binario o bastone. Perfette per balconi o finestre di media larghezza. A volte si possono cucire una calata e un telo insieme, in modo che sembrino due tende diverse, ma che si muovono insieme.

Tende arricciate a due teli

Le tende arricciate a due teli sono formate da due pannelli di stoffa che si chiudono lateralmente aprendosi, invece, verso il centro. Perfetta per balconi e finestre ampie.

tende arricciate soggiorno

Tende arricciate con accessori e complementi

Si può mettere una mantovana, complemento elegante che permette di coprire il binario di scorrimento, oppure drappi e drappeggi. Anche un fermatenda può rendere più arricchire le tende con un semplice oggetto.

Scritto da Carmela Del Prete

Lascia un commento

Soluzioni di stoccaggio per rivoluzionare il capannone del giardino

Casa vecchia: quale stanza ristrutturare per prima?

Leggi anche