Argomenti trattati
Che sia il momento di ridisegnare l’intera stanza o recuperare spazio, un tavolo a muro per la cucina può essere una valida alternativa a un tavolo tradizionale. Usato spesso per le cucine dalle dimensioni ridotte come elemento salvaspazio, il tavolo a muro per la cucina è una soluzione utile ed affidabile, rendendo performante ogni spazio.
Esistono diverse tipologie di tavolo a muro per la cucina, ognuna con le sue caratteristiche e peculiarità. Ecco alcune varianti ed idee per scegliere un tavolo a muro per la cucina e poter (anche) dare un nuovo tocco di design alla stanza.
L’idea di base di questo tavolo a muro per la cucina ha vecchie radici. Il tavolo a scomparsa estraibile risiede all’interno di una base (mobile o altro) e all’occorrenza si sfila creando un piano funzionale per la propria cucina.
Il tavolo a muro per la cucina a scomparsa estraibile può essere installato all’interno di un bancone, divenendo un’utile penisola. I tavoli di dimensioni ridotte possono essere contenuti anche da un cassetto. I modelli più vistosi possono anche avere delle gambe laterali per una migliore distribuzione del peso.
Acune tipologie di tavolo a muro per la cucina risiedono in una consolle, sempre a scomparsa e pieghevole. Una delle qualità del tavolo nella consolle è la sua portabilità, essendo un mobiletto da terra mobile. È utile soprattutto per chi cerca un tavolo multiuso e “camaleontico”.
Il tavolo a ribalta è l’evergreen del tavolo a muro per la cucina. Pratico, utile e salvaspazio. Un lato è perennemente fissato al muro e quand’è inutilizzato occupa un ingombro minimo. Solitamente il peso “caricato” sul meccanismo a ribalta (senza dubbio affidabile) non permette grandi tavole. È la scelta ideale per chi cerca il compromesso migliore. Essendo unito col muro, questo tavolo non può essere spostato con facilità.
Questa sorta di “easter egg” è un insolito tavolo a muro per la cucina che premia sicuramente il design ma senza sacrificare l’utilità. Il tavolo-quadro non è per tutti ma chi lo sceglie ne apprezza la sua mimetizzazione, arricchendo l’ambiente della cucina ma quando serve utile alla sua funzione. È consigliato a chi possiede un monovano con cucina all’ingresso, rendendo invisibile il tavolo e creando armonia nella stanza col quadro.
Alcuni modelli di tavolo a muro per la cucina possono essere utilizzati per più scopi ma il tavolo a muro multifunzione coniuga l’essenza di questo concetto. Solitamente conosciuto come mobile-credenza (ma oramai ne esistono svariate varianti) questo tavolo da chiuso ha uno spessore maggiore degli altri ma per un ottimo motivo: al suo interno possiede dei ripiani in cui poter mettere i propri oggetti, posate, utensili, stoviglie o piatti.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli