Advertisements

Tavolini in ferro da giardino: modelli e consigli

Advertisements
Advertisements

In ogni giardino gli elementi immancabili sono i tavolini in ferro, battuto o meno. Utili e allo stesso tempo oggetti di design abbelliscono ogni spazio esterno della propria abitazione, dai più piccoli ai più ampi. La lavorazione del ferro deriva da esperta manodopera, pregiata artigianalità, simboli di cura e particolare attenzione.

Advertisements

Per questo motivo inserire un tavolino in ferro nel proprio giardino donerà un tocco di eleganza e raffinatezza al proprio ambiente esterno.

Tavolini in ferro da giardino: modelli

Esistono diversi tipi di tavolini in ferro per giardino, a seconda della lavorazione, dei dettagli e del materiale del ripiano. Ognuno di essi pero’ sarà il tocco finale del vostro giardino.

Tavolini in ferro battuto

Innanzitutto, i più classici ed eleganti sono sicuramente i tavolini in ferro battuto. Molto comuni sono quelli con il ripiano di forma rotonda, accompagnati da sedie sempre lavorate in ferro battuto. la particolarità del ferro battuto sta nelle forme e nei dettagli che si possono realizzare lavorando il materiale. Essi sono elementi davvero unici, simbolo di fine artigianalità.

Spesso pero’ é consigliato se si opta per l’acquisto di un tavolo in ferro battuto prendere un modello adatto ad ospitare più persone e garantire il pieno della comodità.

Tavolini in ferro con ripiano in pietra o marmo

Oltre al tavolino in ferro battuto, si possono anche scegliere dei tavolini da giardino con ripiano in pietra o marmo, dalle decorazioni più o meno particolari a seconda dei gusti e delle preferenze.

In questo caso si consiglia di prediligere i tavoli con ripiano abbastanza spesso, in modo da evitare che il tempo e le intemperie possano rovinarlo e renderlo inutilizzabile negli anni a venire.

Tavolini in ferro dall’aspetto usurato

Diversamente da quanto detto sopra si può anche optare per un tavolino in ferro dall’aspetto volutamente usurato, che simula e si allinea allo stile vintage e rustico. In questo modo l’effetto sarà’ quello di ricreare un’atmosfera anticata, ricercata e amata da molti.

Tavolini in ferro da giardino: consigli ed accorgimenti

La scelta del tavolino da giardino in ferro ideale é difficile, soprattutto considerando che esistono davvero svariati modelli in commercio. Nonostante ciò, al di la’ del personale gusto, bisogna sempre tener conto di alcuni accorgimenti.

Si consiglia di posizionarlo al coperto, sotto una tettoia in legno o un ampio porticato, sia per proteggerlo dalle intemperie che per sfruttare ogni momento all’aria aperta insieme ad amici e parenti. In assenza di coperture, si consiglia, una volta usato, di rivestirlo con una copertura in plastica, impermeabile alla pioggia e alle intemperie, cosi da salvaguardare il suo stato.

Inoltre, si consiglia di scegliere un modello resistente alle intemperie soprattutto in grado di affrontare l’inverno, il freddo e l’umidità.

Infine, insieme al tavolino bisognerà acquistare anche le sedie giuste. In questo caso si consigliano quelle con la seduta in ferro a strisce intrecciate, oppure anche in legno, a seconda delle preferenze e dei gusti.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli