Argomenti trattati
Arredare il proprio balcone, soprattutto per chi vive in condomini e in grandi città, vuole dire ritagliarsi uno spazio personale in cui rifugiarsi, in cui invitare qualche amica o amico, fare giardinaggio e leggere un buon libro.
Gli spazi del balcone possono essere angusti e stretti, per questo nella scelta dei complementi d’arredo sarà importante tenere d’occhio la funzionalità, oltre all’estetica, e privilegiare soluzioni pieghevoli per i tavolini.
Tavolini da balcone pieghevoli da bistrot francese
Sono quelli che esteticamente si prestano maggiormente per ricreare un ambiente bohemiènne nel proprio balcone. A pianta tonda, ideali per sfruttare le piccole dimensioni del balcone e creare comunque un mini angolo di conversazione, sono generalmente in acciaio temprato, quelli più nuovi, oppure in metallo anticato.
Per gli amanti dei mercatini vintage sarà piacevole cercarlo tra le bancarelle, magari un po’ arrugginito, ma con ancora più fascino retrò.
Tavolini da balcone pieghevoli sospesi
Per i balconi più piccoli e stretti, una buona soluzione sarà il tavolino sospeso, che può essere agganciato sia alla ringhiera e sia all’eventuale muretto, nella sua formulazione più semplice, oppure integrato in una parete del balcone. In acciaio temprato, legno o plastica, è certamente la soluzione salva spazio per riservarsi un piccolo angolo di relax, per sorseggiare la mattina un caffè guardando il panorama, o per una colazione per due.
Tavolini da balcone pieghevoli da pic-nic
I tavoli da pic-nic sono intramontabili, con la loro aria Seventies e, da tempo, il loro utilizzo ha abbandonato la pragmaticità delle gite in famiglia domenicali per estendersi a diversi utilizzi, sia negli ambienti interni della propria casa, e sia per i balconi e i terrazzi.
Di forma rigorosamente quadrata, questi tavolini da balcone pieghevoli si trovano in acciaio, perché il materiale più leggero per essere trasportato. Possono anche essere adibiti a ripiani colorati per l’angolo piante sul balcone.