Argomenti trattati
Non solo il modo in cui è arredata la vostra sala o i piatti che servirete a cena: il modo in cui decorate la tavola dice molto della vostra personalità, del vostro estro e della vostra creatività. Ovviamente bisogna sempre tenere in considerazione le principali regole del bon ton in fatto di mise en place: apparecchiate sempre seguendole, specialmente se il clima è formale; per quanto riguarda la decorazione, affidatevi al vostro buon gusto e date un po’ di colore alla tavola.
Tavola colorata, alcune idee
Di seguito alcuni consigli per rendere la vostra tavola originale e fare colpo sui vostri amici.
In base alle stagioni
Ogni stagione ha una sua specifica tonalità di colore, per colorare la vostra tavola con gusto scegliete lo stile giusto in base al periodo dell’anno.
In inverno potete giocare a rendere la tavola calda e accogliente: se si esclude il periodo natalizio, in cui il rosso e l’oro la fanno da padroni, per tutto il periodo più freddo dell’anno potete dare un tocco di calore utilizzando tante candele e tovaglie per tavoli in legno, come ad esempio con fantasie scozzesi.
In primavera largo ai colori floreali e, a pasqua, sbizzarrite la vostra creatività con segnaposto a tema. In autunno vanno bene i colori intensi e, per centrotavola potete utilizzare delle zucche che ricordano Halloween: come segnaposto, invece, foglie o pigne.
L’estate è la stagione di pranzi e cene all’aperto, per apparecchiare vanno bene colori forti con gli elementi nelle tonalità del verde o del giallo. Lo stile da ricreare può essere il Country Chic.
In base alle feste particolari
Oltre alle stagioni, anche il tipo di ricorrenza che volete festeggiare tra amici è motivo di scelte diverse. Un matrimonio richiede sicuramente un livello di formalità ed eleganza più alto di un informale compleanno, stessa cosa vale per comunioni o cresime.
Nel caso di feste formali lo stile di tipo Modern Glam farà sicuramente colpo sugli invitati.
Tavola colorata, decorare con lo stile mix and match
Nato nel mondo della moda e divenuto di tendenza anche nel mondo del design d’arredamento e nel table setting, il mix and match è uno stile ormai di grande successo. Il significato è: abbinare tra di loro cose che, apparentemente, non sono legate. Stili e colori diversi, insomma: potete giocare con servizi di piatti diversi, dalle differenti colorazioni.
Stile e personalità escono allo scoperto con questa tecnica di decorazione ma attenzione: mix and match non vuol dire fare cose a casaccio: il gusto per l’armonia cromatica è importantissimo, anche se questa è “dolcemente” contrastante.