Argomenti trattati
La cura dei mobili di legno è fondamentale per garantire loro un ottimo aspetto e una resistenza nel tempo. Purtroppo infatti anche il legno ha dei nemici e i tarli sono sicuramente i primi della lista. Riproducendosi in fretta, i tarli possono diventare una vera scocciatura.
Come eliminarli?
Tarli nei mobili: come eliminarli con prodotti specifici
I tarli sono insetti che si nutrono della polpa del legno, rovinando i mobili e i complementi d’arredo: come eliminarli? Ci sono moltissimi prodotti anti-tarlo, trovabili facilmente in commercio.
In questo caso è bene chiedere consiglio ad esperti, poiché ogni prodotto ha un efficacia diversa a seconda del danno e del tipo di legno.
Come effettuare il trattamento
I prodotti anti-tarlo sono sostanze altamente tossiche, per questo è bene munirsi delle protezioni adeguate prima di iniziare il trattamento.
Si consiglia di svolgere l’intera operazione all’aperto. Dopo aver prestato attenzione a questi accorgimenti, potrete cominciare.
Per garantire una migliore riuscita del lavoro, il mobile va sverniciato prima di applicare il prodotto. Successivamente dovrete applicare la sostanza con un pennello sull’intero mobile e iniettare parte del prodotto nei fori causati dagli insetti.
Terminata l’operazione, il legno trattato deve essere avvolto da una pellicola trasparente e lasciato a riposo dai 10 ai 15 giorni, in modo da massimizzare l’effetto del prodotto. I fori del legno potranno poi essere otturati utilizzando una cera dello stesso colore del mobile.
Utilizzare rimedi naturali
In alternativa ai prodotti chimici, ci sono molti rimedi casalinghi e fai da te adatti a prevenire e a eliminare la diffusione di tarli.
Olio essenziale di cedro
Un ottimo trattamento anti-tarlo fai da te è l’olio essenziale di cedro. Bisognerà realizzare un composto aggiungendo 10 ml di vodka e 5 ml di acqua all’olio essenziale di cedro. A quel punto basterà inumidire dei batuffoli di cotone con questa sostanza e passarli sui mobili.
Olio essenziale di patchouli
Anche l’olio essenziale di patchouli è un ottimo rimedio per sconfiggere i tarli. È un prodotto naturale che si trova facilmente in erboristeria. Basterà versare alcune gocce di prodotto su dei batuffoli di cotone e posizionarli sulle zone danneggiate.
Utilizzare la cannella
Eliminare i tarli è possibile anche utilizzando ingredienti già presenti nella vostra cucina. Basterà inserire un po’ di polvere di cannella in un piccolo sacchetto e posizionarlo all’interno di mobili per evitare la diffusione di parassiti. Inoltre la cannella dona allo stesso tempo un ottimo profumo ad armadi e cassetti.
Bucce di agrumi
Gli agrumi sono dei perfetti anti-tarlo, oltre a profumare gli interni dei mobili. Il procedimento è molto semplice. Basterà essiccare le bucce degli agrumi, al sole o sopra a un calorifero, e inserirle poi in piccoli sacchetti, da riporre in armadi e cassetti.