Argomenti trattati
Stai cercando di acquistare dei tappeti contemporanei per la tua casa? In questi giorni non solo sono disponibili in una miriade di design e stili diversi, ma sono anche realizzati in una varietà di tessuti differenti. Quando sceglierai un tappeto, dovrai considerare da quali fibre è composto, perché questo ti aiuterà a valutarne la durata e l’idoneità per le tue esigenze.
Ecco un’utile guida all’acquisto delle principali opzioni di tessuto per tappeti.
Acrilico
L’acrilico è una delle scelte più popolari come materiale per i tappeti contemporanei perché è resistente. Il materiale è noto per imitare da vicino le caratteristiche della lana e per essere trapuntato e tessuto in alcuni incredibili disegni.
Il materiale è estremamente facile da pulire, rendendolo una scelta molto popolare per uso domestico. Un’altra ragione per il suo aumento di popolarità è che ha molto meno spargimento della lana, quindi è molto facile da mantenere.
Polipropilene
Questa è un’altra fibra sintetica che è considerata molto conveniente e, quindi, una scelta definitiva per la maggior parte delle persone.
Simile all’acrilico, anche questa fibra è resistente e durevole. Un altro vantaggio significativo di questo materiale sintetico è la sua natura facile da mantenere, che è vantaggiosa nelle aree in cui c’è un alto traffico pedonale. Il materiale può essere trasformato in trame piatte o in disegni arruffati, ma la fibra può risultare molto morbida.
Viscosa
La viscosa è una fibra meno resistente ma è considerata molto lussuosa ed elegante. Il materiale conferisce ai tappeti una finitura lussuosa e una lucentezza unica. Questo aumenta il fascino generale del tappeto e di conseguenza eleva qualsiasi spazio o area in una sfera erudita. Il materiale è di solito mescolato con la lana per i suoi risultati di alta qualità. Tuttavia, dato che il materiale tende ad essere molto delicato, non è raccomandato per aree ad alto traffico che potrebbero essere soggette a più calpestamenti.
Sisal
Il sisal è un materiale ancora più resistente della juta stessa, il che lo rende perfetto per le aree ad alto calpestio, come porte e corridoi. Poiché queste aree sono soggette a usura quotidiana dovuta al passaggio delle persone, un tessuto resistente come il sisal è perfetto. Inoltre, introdurre un tappeto in un piccolo corridoio può farlo sembrare più grande e accogliente. Il materiale può essere molto ruvido sul lato inferiore e si differenzia da altri materiali come la juta, il polipropilene e il cotone. Bisogna prestare particolare attenzione ed evitare che il tessuto non si bagni, perché può causare macchie e l’espansione delle fibre.