Argomenti trattati
Il sughero è un materiale completamente naturale, riciclabile e sostenibile. La sua presenza nel design d’interni è sempre più di tendenza, anche se non nuova. Sapevi che può essere un ottimo rivestimento per le pareti e i pavimenti di casa? Conosci le sue proprietà e i suoi vantaggi? Il sughero è tutto da scoprire e merita di essere preso in considerazione: sono tanti gli usi e gli stili che offre per la nostra abitazione.
Caratteristiche del sughero: scopri tutti le proprietà!
Questo materiale ecologico e biodegradabile si estrae dalla corteccia della Quercus Suber, una pianta sempreverde che cresce spontaneamente in tutto il bacino del Mediterraneo. Il suo utilizzo risale a tempi antichissimi e oggi nel settore dell’arredo, del design e della bioedilizia viene applicato principalmente per le sue note proprietà termoisolanti e fonoassorbenti, oltre che per la sua naturale idrorepellenza.
Non sono queste, tuttavia, le uniche particolarità che lo rendono incredibile e fanno del sughero una scelta conveniente e interessante per migliorare il comfort abitativo. In primo luogo, da un punto di vista decorativo, il suo aspetto dona agli ambienti un tocco davvero originale e diverso che non sempre si riesce ad ottenere con altri materiali.
Per non sovraccaricare la decorazione degli spazi di casa, e dunque evitare che questi risultino pesanti alla vista, consigliamo di usare il sughero preferibilmente con dei colori chiari e luminosi che possano alleggerire il risultato finale.
Da punto di vista puramente funzionale, invece, sono altre qualità che lo rendono al giorno d’oggi il miglior materiale biologico da impiegare per l’isolamento degli edifici: il suo deterioramento pari a zero, la leggerezza e la resistenza, i costi abbastanza contenuti, l’estrema versatilità, la sua flessibilità e la traspirabilità che lo protegge da muffe e insetti. Essendo un eccellente isolante acustico e termico, assicura anche un significativo risparmio energetico. E ancora, è atossico e anallergico. A fronte dei tanti pro, anche questo materiale presenta qualche svantaggio: il sughero è suscettibile a variazioni cromatiche dovute alla luce solare e ai raggi UV.
Per quanto riguarda la manutenzione e la pulizia, basterà usare un panno umido e un detergente delicato che non contenga ammoniaca.
Sughero per pareti e pavimenti: esempi
Il sughero conferisce ai pavimenti delle proprietà antiscivolo e alle pareti la capacità di assorbire naturalmente qualsiasi tipo di odore: sono altri dei vantaggi che presenta questo materiale, disponibile in un’ampia varietà di formati, colori e tessiture che permettono di scegliere al meglio la soluzione più adeguata per soddisfare le proprie esigenze. Esistono anche qualità di sughero utilizzate per rivestire pareti o pavimenti sotto forma di granuli, lastre, rotoli o pannelli, frutto di lavorazioni specifiche. Lo spessore dipenderà dall’azienda produttrice e in funzione del grado di isolamento che si intende realizzare.
Pavimenti in sughero
Data che la metà del loro volume è formata da aria, i pavimenti rivestiti in sughero sono morbidi, agiscono da ammortizzatori naturali e offrono effetti ortopedici. Sono molto indicati quindi per bambini e anziani o per chi soffre di mal di schiena.
Possono essere una valida alternativa al classico parquet, adatta per rivestire stanze umide come il bagno e la cucina o locali tipicamente asciutti come la camera da letto ed il soggiorno. Molte sono le finiture, che vanno da quelle più grezze e riconoscibili a varianti più raffinate e colorate.
Quali sono i contro? I graffi. Il pavimento in sughero è un pavimento di corteccia, per cui si può segnare se non si fa attenzione, anche se i graffi non sono mai in ogni caso così visibili come quelli del legno.
Sughero anche alle pareti
Sughero alle pareti? La risposta è sì! Si sposa perfettamente ovunque. È una soluzione pratica perché il rivestimento in sughero murale diminuisce il livello di rumore dentro l’appartamento e rende le pareti più calde e accoglienti. I pannelli di sughero cerato per pareti proteggono anche la superficie nei punti in cui il movimento è più intenso, come vestiboli e corridoi. Anche in questo caso, il sughero si può usare sia negli ambienti asciutti che in quelli umidi. La posa dei rivestimenti murali in sughero è semplice, basta solo applicare l’apposita colla e procedere con l’applicazione a parete che si desidera coprire, facendo attenzione che il muro sia liscio, regolare, asciutto e privo di crepe o sporco che impediscono una corretta adesione.