Suggerimenti per la decorazione di vecchi immobili

Se sei appena diventato l'orgoglioso proprietario di una proprietà vintage e sei alla ricerca di idee, assicurati di considerare questi consigli.

La decorazione di vecchi immobili non è strettamente legata all’arredamento moderno, anzi. Ci sono persone che vogliono preservare il carattere di una casa, e fare in modo che il suo stile interno sia coerente con la sua epoca. Questo può complicare le cose, tuttavia, poiché trovare esperti che capiscano come decorare questo tipo di case può essere difficile.

Inoltre, le proprietà più vecchie possono anche avere alcuni segni di usura che richiedono un trattamento speciale. Diamo un’occhiata ad alcuni consigli di decorazione per le vecchie proprietà.

Nascondere le imperfezioni con la vernice giusta

Uno dei modi migliori per nascondere le imperfezioni in una vecchia casa è dipingere il soffitto, le pareti e le finiture dello stesso colore.

Tuttavia, se vuoi mettere in risalto le modanature, puoi dipingerle con una vernice lucida. Meglio ancora, potresti cercare degli intonacatori e fargli installare l’intonaco ornamentale per te.

Evidenziare il lavoro di rifinitura con sfumature contrastanti

Se le rifiniture della casa sono ancora in buone condizioni, un’opzione potrebbe essere quella di dipingerle con un tono neutro a contrasto, come un grigio-azzurro per esempio.

Dipingi il soffitto dello stesso colore per un look architettonico imponente. Se, tuttavia, vivi in un appartamento in affitto, allora esistono anche altri modi per poterlo decorare senza dover chiedere il permesso al proprietario.

Utilizzare i tendaggi saggiamente

Ci possono essere momenti in cui si può desiderare di nascondere le cose come le finestre in posizione scomoda, per esempio.

Le case più vecchie di solito hanno finestre con forme insolite collocate in aree strane. Le tende trasparenti possono essere la soluzione perfetta per aiutare a nasconderle, mantenendo il look coerente e mantenendo la luce naturale.

consigli decorazione di vecchi immobili

Mantieni leggere le scaffalature

Potresti essere tentato di usare ingombranti scaffalature vintage per mantenere lo stile della casa, ma questo può finire per allontanare il look a cui stai puntando. Piuttosto, opta per scaffalature ariose. Queste permetteranno all’architettura della casa di risplendere e aggiungeranno anche un tocco di modernità allo spazio. Possono anche dare alle stanze un aspetto quasi da galleria.

Conclusione

La decorazione di vecchi immobili non è così complicata. Se sei appena diventato l’orgoglioso proprietario di una proprietà vintage e sei alla ricerca di idee, assicurati di considerare tutti questi consigli. Non esitare a cercare ispirazione da quante più fonti possibili e non avere paura di sperimentare.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

La nuova casa di Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser

Trasloco: come imballare gli oggetti senza rovinarli

Leggi anche