Argomenti trattati
Per i proprietari di piccole imprese, aprire il primo ufficio dell’azienda è un’enorme pietra miliare. Vuoi fare tutto ciò che è in tuo potere per assicurarti che l’ufficio sia un posto in cui sia tu che i tuoi dipendenti vogliate stare.
Uno spazio che sia invitante e caldo, pur essendo favorevole alla produttività e alla collaborazione. Con così tante cose a cui prestare attenzione, creare lo spazio perfetto può sembrare a volte un’impresa ardua.
Di seguito, troverai dei consigli semplici ed efficaci per rendere il tuo spazio d’ufficio bello e produttivo.
Le seguenti idee sono utili anche per gli uffici domestici.
Punta a spazi chiari e luminosi
Gli ambienti chiari e luminosi sono perfetti per incoraggiare la creatività e l’efficienza. La luce naturale in particolare è incredibilmente benefica in diversi modi.
Per esempio, aumenta la vitamina D, riduce la suscettibilità alla depressione stagionale e migliora la qualità del sonno. L’illuminazione naturale negli uffici può anche migliorare la produttività dei lavoratori e la loro soddisfazione generale sul lavoro.
Quando progetti il tuo spazio d’ufficio, assicurati di dare la priorità alla luce naturale ovunque sia possibile.
Cerca di avere la maggior parte della luce proveniente da finestre o lucernari. Per far sembrare che il tuo spazio abbia ancora più luce naturale, puoi appendere degli specchi alle pareti per riflettere la luce nella stanza. Inoltre, scegli colori chiari per le pareti per mantenere quella sensazione di ariosità e luminosità.
Fai appello a tutti i sensi, incluso l’olfatto
Può sembrare strano, ma i profumi che riempiono lo spazio dell’ufficio sono incredibilmente importanti per modellare la produttività dei dipendenti. Proprio come tutti gli altri sensi, l’odore ha il potere di influenzare il nostro umore e la nostra mentalità, e quindi anche la nostra produttività.
Alcuni dei migliori profumi per aumentare l’efficienza da usare in ufficio sono:
- Pino – Aumenta la vigilanza
- Cannella – Aiuta a mantenere la concentrazione
- Lavanda – Allevia lo stress durante le giornate di lavoro più stressanti
- Menta piperita – Stimola l’umore e libera la mente
- Agrumi – Ti rinvigorisce e ti mette di buon umore
Quando crei il tuo spazio in ufficio, investi in alcuni diffusori di olio e oli essenziali con questi profumi. In alternativa, puoi anche comprare dei bastoncini d’incenso; stai lontano dalle candele, perché possono presentare un rischio di incendio.
Considera la collaborazione nel tuo design
Secondo Forbes, gli spazi di collaborazione sono un must assoluto quando si tratta di creare spazi d’ufficio efficaci. Mentre una sala riunioni è un ottimo inizio, questo tipo di iniziativa deve estendersi ben oltre. Se lo spazio lo permette, si dovrebbe puntare a creare un open space con alcuni tavoli e sedie a cui chiunque può accedere in qualsiasi momento. Che sia per una riunione importante o una sessione di brainstorming, questi spazi collaborativi sono vitali per promuovere il lavoro di squadra e la produttività sul posto di lavoro.
Questi ambienti devono anche essere attraenti. Esplora interessanti idee di arredamento e layout che non solo faciliteranno la collaborazione, ma faranno sì che i lavoratori vogliano davvero passare del tempo lì.