Argomenti trattati
Il design autunnale non significa solo vestirsi con strati più spessi, ma anche trasformare la casa in un ambiente che incarni lo spirito della stagione. Le decorazioni non sono solo per il Natale o per Halloween, e anche se non festeggiate questi due eventi potreste comunque aggiungere qualche decorazione di buon gusto per mantenere la vostra casa accogliente per tutta la stagione.
Suggerimenti di design autunnale per la vostra casa
Ghirlande di fiori secchi
Anche in questo caso, i fiori secchi sono un’ottima soluzione per aggiungere un po’ di vivacità all’ambiente e per durare più a lungo. Potete anche creare la vostra ghirlanda di fiori secchi a casa, partendo da una ghirlanda di base di foglie di quercia e aggiungendo vari fiori autunnali, frutta secca e un po’ di erba pampa.
Se si festeggia la stagione di Halloween, si possono aggiungere delle mini zucche. Appoggiandone una sulla porta d’ingresso, gli ospiti sapranno che siete pronti per la stagione e che lo fate con stile!
Festone
Incorporare un festone nell’arredamento della vostra casa è un ottimo modo per entrare nella stagione che cambia.
Legarne uno al camino, intorno alla ringhiera delle scale, come centro tavola o addirittura tutte e tre le cose rifletterà lo spirito della stagione. Scegliete un festone autunnale di foglie e bacche per un’atmosfera rustica e naturale.
Esposizioni di zucche
Non sarebbe autunno se non vedessimo le zucche un po’ dappertutto: non sono solo ottime per cucinare, ma possono avere un aspetto fantastico se esposte correttamente. Naturalmente, le zucche artificiali sono adatte per durare nel tempo e per essere utilizzate anno dopo anno. Potreste optare per un’esposizione di candele e quindi cercare dei portacandele in stile zucca. Per sicurezza, potete anche acquistare delle candele artificiali, alcune delle quali hanno anche un timer, in modo da assicurarsi che si accendano la sera per portare l’atmosfera accogliente al momento giusto.
Se volete sfruttare le vostre abilità nel fai-da-te, potreste pensare di intagliarvi il vostro disegno, o anche di aggiungere una collezione di colori e dipingere ogni zucca con diverse tonalità di colori autunnali. Forse disponete già di elementi essenziali per il comfort e lo stile del vostro soggiorno all’aperto, ma potete rendere l’autunno autentico e creare una pila di zucche di tutte le forme e dimensioni diverse, aggiungendo anche dei blocchi di fieno che vi renderanno la casa più bella del quartiere.
Cambiare l’arte da parete
Con l’interior design stagionale, è sempre utile integrare decorazioni che siano mutevoli, il che significa che cambiare l’arte delle pareti può essere un modo rapido ma efficace per farlo. Se avete un’opera d’arte da parete moderna e interpretativa potreste saltare questo passaggio. Tuttavia, se state cercando di entrare in piena modalità autunnale e avete lo spazio per conservare le opere d’arte stagionali, questo è un ottimo passo.
Anche in questo caso, l’obiettivo è quello di scegliere pezzi specifici che seguano la palette di colori ispirata al fogliame. Le opere d’arte con texture diverse avranno un aspetto lussuoso e daranno la sensazione del raccolto.