Argomenti trattati
Lo stucco veneziano è una tecnica di decorazione dalle origini antichissime eppure, come vedremo, assolutamente moderno e attuale. E’ molto usato nel design contemporaneo per dare una caratteristica assolutamente unica e personale agli ambienti.
Lo stucco veneziano moderno
Lo stucco veneziano moderno è un materiale dalla texture assolutamente speciale, ma allo stesso tempo molto raffinata. E’ fatto di grassello di calce impastata con polvere di pietra o marmo, mescolata con i pigmenti di colore, ha un carattere unico.
E’ una decorazione elegantissima, quasi regale, ma allo stesso tempo assolutamente pratica. Vediamone le caratteristiche principali:
- Versatilità dello stucco veneziano moderno
- Praticità dello stucco veneziano moderno
- Unicità dello stucco veneziano moderno
- Varietà dello stucco veneziano moderno
Versatilità
Questo materiale può essere applicato a moltissime superfici fatte di materiali diversi. Si può utilizzare nella muratura tradizionale, levigata in modo opportuno, al legno e al cartongesso.
Praticità
E’ un materiale traspirante essendo a base di calce, quindi non favorisce il formarsi di umidità sulla parete.
Essendo liscio, è antimuffa, perché non consente il formarsi di batteri e funghi nelle zone in cui si forma la condensa. Inoltre è assolutamente idrorepellente, perché la ceratura dello stucco lo rende impermeabile all’acqua. Il fatto che sia usato da secoli a Venezia ne è la più chiara testimonianza.
Unicità
Lo stucco veneziano moderno può essere modellato e applicato con effetti diversi e molte varianti, così da ottenere ogni volta un risultato diverso e assolutamente unico.
Varietà
Sono talmente tanti i colori, le sfumature e le varianti cromatiche, che lo stucco veneziano moderno può creare pareti diversissime. Ci sono tonalità più neutre e pastello fino addirittura all’oro e all’argento, passando per tutta la gamma di colori. Il nero, che dà un effetto scenografico, al bianco e al grigio. Colori più caldi e più classici come il tortora e sabbia, dall’effetto simile al marmo. E poi ci possiamo veramente sbizzarrire con il rosso, viola, blu, verde e ocra. Perfetti per evidenziare angoli di design nella stanza o creare pannelli decorativi.