Argomenti trattati
Alzi la mano chi non ama l’aspetto di una casa tradizionale in stucco! Nessuno?
Non solo il materiale è una miscela perfetta di intramontabile (ma non noioso) e classica (ma non passé), ma è anche una delle più antiche sostanze edilizie in circolazione.
Se stai pensando di rinnovare l’aspetto della tua casa e non sai come pitturare le pareti esterne, lasciati ispirare dalla nostra guida sullo stucco per pareti di una casa tradizionale.
Stucco per pareti casa tradizionale: i nostri consigli
Che cos’è esattamente lo stucco? Lo stucco è un rivestimento murale simile all’intonaco: una miscela di cemento, sabbia fine e acqua. Oltre al suo aspetto strutturato e tradizionale, lo stucco ha molte caratteristiche sostenibili: gli ingredienti sono facilmente ottenibili da fonti locali.
Il pigmento a lunga tenuta mantiene il suo colore, quindi non dovrai ridipingere la tua casa così spesso. Inoltre, a seconda del clima locale, può durare 80 anni o più.
Ecco come utilizzarlo.
Abbina lo stucco bianco al paesaggio del deserto
Il fresco stucco bianco lascia risaltare il paesaggio in stile deserto, mentre le fioriere sospese riempiono gli spazi verdi lungo l’arco laterale.
Utilizza lo stucco beige
Quando lavori su una casa in stucco neutro puoi scatenarti con il design del patio esterno. Che ne dici di rose rampicanti e alberi in fiore? E accenti stravaganti, come quell’uccello di legno di grandi dimensioni? Non dimenticare anche le piastrelle per il pavimento, che porta una sana dose di colore su uno sfondo neutro.
Dipingi la porta di casa
Per un tocco di colore, puoi dipingere la porta d’ingresso con alcuni adorabili ornamenti che fanno risaltare la casa. La porta blu aggiunge un delizioso tocco di colore, mentre il tetto in stile spagnolo risalterà il contrasto con le pareti. Questa è la prova che il design aerodinamico si abbina perfettamente a un esterno in stucco.
Stupisci con il rosa
Quasi non ci si crede che possano esistere case rosa, eppure siamo felici di dirti che ci sono!
Lo splendido paesaggio leggermente reminiscente e le semplici persiane nere completano il colore della casa e aggiungono fascino.
Mantieni le cose semplici
Le piccole case possono avere una grande personalità. Pensa all’esterno bianco semplice con una porta ad arco e una finestra che lasciano entrare grandi quantità di luce solare. L’esterno elegante conduce a un interno in stile art déco e rende la casa chic dentro e fuori.
Esalta la rusticità
Colette Shelton, che potresti conoscere come l’interior designer Cococozy di Los Angeles, ha riportato questa casa coloniale spagnola del 1929 al suo massimo splendore, sottolineando il fascino innato con piastrelle intricate e lamelle curve del tetto.
Aggiungi un tocco di nero
Dallo stucco nero alla porta del garage nero alla cassetta postale nera, l’aspetto monocromatico è elegante e sofisticato. Aggiungi uno zerbino audace e i numeri civici moderni per l’eleganza.
Tutti ti invidieranno!
Opta per un tono caldo
Non esistono case “timide” per quanto riguarda il colore, e perché dovrebbero esserlo se possono avere uno stucco giallo? La semplice rifinitura bianca aggiunge definizione al garage e alle finestre, mentre il tono burroso rallegra.