Advertisements

Lo stile shabby: consigli utili su come arredare il giardino

Advertisements
Advertisements

Lo stile Shabby è uno stile d’arredamento evocativo, romantico e rétro. Ricavato da elementi in stile antico, risulta elegante ed accogliente. Gli arredi si ispirano alle vecchie case di campagna inglesi, in cui si possono trovare mobili autentici in stile vittoriano e vintage.

Advertisements

Si può ricreare, grazie alla tecnica del decoupage. I colori sono principalmente il bianco e le tinte pastello; i toni delicati e le decorazioni floreali.

L’arredamento shabby per decorare il giardino

I mobili devono avere un aspetto vissuto, consumati o addirittura quasi arrugginiti. Oltre ai classici tavolini e sedie in ferro battuto o in legno, sono molto decorativi anche i dondoli, le amache e divani, fatti con i bancali di recupero, riverniciati con l’apposita vernice a spray. Anche in questo caso le tonalità rimarranno luminose, grazie all’uso del bianco, come colore basilare; si possono anche aggiungere fantasie floreali, dalle sfumature soft. I luoghi ideali per trovare mobili e oggetti da riutilizzare sono sicuramente i mercatini dell’usato e le fiere dell’antiquariato. Si possono utilizzare: contenitori di recupero, vecchi vasi in terracotta, ceramiche tipiche inglesi, annaffiatoi, carriole vintage, finte gabbiette per uccelli. Nelle scalette in legno è possibile appoggiare le decorazioni e gli accessori, rigorosamente in ferro battuto, metallo e legno anticato, a forma di cuore e di fiori, dai colori tenui. Tutto ciò che abbia un aspetto vissuto e trasmetta romanticismo.

L’atmosfera e le fantasie per decorare il giardino in stile shabby

Si utilizzano le stampe floreali dai colori pastello o il pizzo, che ricorda l’atmosfera romantica. Si può decorare anche con sfiziosi cuscini e tessuti e illuminare lo spazio con candele e lanterne. Così si riuscirà a creare un’atmosfera da sogno, calda ed accogliente, ideale per trascorrere le serate in buona compagnia. Anche sui terrazzi e sui balconi si possono ricreare le atmosfere dello stile shabby. Basterà ridurre al minimo l’arredo, lasciando spazio alle decorazioni, romantiche e floreali. Alla fine questi sono i punti fondamentali:

  • colori chiari tinte pastello
  • fantasie floreali pizzi e merletti
  • materiali vintage
  • decorazioni e accessori in abbondanza
  • mobili antichi
  • vecchio con eleganza
Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli