Argomenti trattati
Lo stile parigino è caratterizzato da un’atmosfera elegante, raffinata e sofisticata. Arredare casa con questo stile richiede molta attenzione ai dettagli e un approccio raffinato. La città di Parigi, infatti, è conosciuta per i suoi design di altissima qualità caratterizzati da arredi sofisticati.
Ma come fare dunque per arredare casa in stile parigino? Ecco tutto ciò che devi sapere.
Arredare casa in stile parigino: come fare
Illuminazione
L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale in questo stile. Riempi i vari ambienti di casa con diversi punti luce, come abat-jour, lampade da tavolo, optando per luci calde e soffuse.
Questo ti permetterà di creare un’atmosfera romantica e sofisticata, tipica delle abitazioni della Ville Lumière.
Pareti e soffitti
Per le pareti o i soffitti prediligi tonalità neutre e chiare come il bianco, il beige o i colori pastello. Inoltre, se il tuo budget lo consente opta per delle boiserie.
Si tratta di una tecnica decorativa murale che consiste nel rivestire le pareti con modanature in gesso o stucco intarsiati. Un classico nello stile parigino!
Pavimenti
Per i pavimenti, prediligi il parquet, e in particolare con la posa a spina di pesce, nota per la sua eleganza.
Inoltre, per ottenere uno stile ancor più raffinato ed elegante, potrai anche abbinare diversi tipi di materiali, come il rovere, il noce e la quercia.
Mobili
I mobili in stile parigino sono spesso in legno dipinto con tonalità chiare, quali il bianco o il beige. Potrai abbinarli poi ai classici tavolini in stile Luigi XV, divani in velluto e poltrone con braccioli.
Tessuti
Nello stile parigino, si prediligono tessuti di alta qualità, quali la seta e il velluto. Presta particolare attenzione a tende e tappeti, che devono essere in tonalità perlopiù chiare, e aggiungi al tuo arredo cuscini e morbide coperte. In questo modo, potrai ottenere un’atmosfera calda ed elegante.
Piante e decorazioni
Per quanto riguarda gli elementi decorativi, è bene non sovraccaricare troppo lo spazio. In questo modo, eviterai di ottenere un ambiente caotico e disordinato, l’esatto contrario di questo stile. Scegli per il tuo arredo candelabri, portafoto, specchi e oggetti vintage. Non dimenticate inoltre le piante, un must have dello stile parigino. Queste sono perfette per dare un tocco di freschezza e vivacità alla vostra abitazione.