Argomenti trattati
Lo stile nordico, o scandinavo, è uno stile che rende la casa molto accogliente, calda, che utilizza elementi avvolgenti e molto bianco.
Questo perchè inizialmente lo stile nasce più per funzionalità che per estetica: infatti i paesi del nord sono caratterizzati da un clima rigido e freddo, per questo gli interni delle case dovevano restituire calore e accoglienza, utilizzando grandi coperte pesanti, il legno, per rifugiarsi da quello che c’era all’esterno.
Le caratteristiche dello stile nordico: come arredare la propria casa
Se lo stile nordico vi affascina e vorreste utilizzarlo per arredare la vostra casa, vi basterà seguire alcune linee guide che caratterizzano questo tipo di estetica.
Minimalismo e funzionalità
Come detto, lo stile scandinavo nasce più per una questione funzionale, che per una questione estetica: l’obiettivo è quello di scaldare la casa e decorarla con un tipo di arredo molto semplice, che deve essere piuttosto utile che bello.
Per questo vi basterà scegliere armadi, divani, tavoli, dalle sedie molto pulite e minimal, che richiamano il concetto di “Hygge“, ovvero il godersi le piccole cose della vita, perchè per essere felici basta poco.
I colori
Gli spazi in stile nordico, sono caratterizzati da una luminosità particolare, data dalla scelta di colori che riescono ad accentuarla, proprio per sfruttare al massimo le poche ore di sole che caratterizzano le giornate dei paesi del nord.
Puntate tutto sul bianco e in generale sui colori neutri, semplici da abbinare, e sui toni pastello, così da rinunciare al colore se ne siete amanti.
I materiali
I materiali da scegliere sono sicuramente quelli che segnano una connessione con la natura e che richiamano l’amore per la spontaneità di questi paesi.
Dunque protagonista sarà sicuramente il legno, declinabile in diverse colorazioni, preferibilmente chiare, di quercia, noce, larice, frassino bianco e betulla che sono gli alberi tipici del nord Europa.
Le decorazioni
Per quanto riguarda le decorazioni, quindi gli accessori che completano l’ambiente come lampade, specchi, quadri e quant’altro, il consiglio è quello di rimanere sul sobrio e sull’essenziale.
Sicuramente l’utilizzo di piante è una gran mossa, sempre adatte per richiamare la connessione con la natura.