Argomenti trattati
Lo stile Hygge non è una semplice tipologia di arredamento, ma una vera e propria fiosofia di vita che nasce nei paesi del Nord. Ecco tutto quello che c’è da sapere per portare lo stile Hygge in casa propria.
Stile Hygge: dove nasce
L’arredamento per interni Hygge nasce in Danimarca e prende il nome da una filosofia di vita che prende forma nel diciottesimo secolo e corrisponde a un modo di godere dei piacere della vita, in maniera spensierata e pacifica, senza eccessi e senza stress di alcun tipo, sempre in compagnia delle persone amate.
Il termine Hygge si pronuncia “hue-gah” e non esiste una precisa corrispondenza per questo termine, nè in italiano nè in inglese.
Stile Hygge in casa
Questa idea di vivere senza eccessi, che si avvicina molto al concetto di minimalismo, si traduce nella scelta di un arredamento semplice e pensato per la vita conviviale. È uno stile ordinato, poichè il disordine genera stress, e senza eccessi nella scelta dei complementi d’arredo.
È uno stile che trasmette calma, accoglienza e calore.
In molti rimangono affascinati da questa tradizione nordica e vogliono provare le sensazioni descritte sopra utilizzando questo stile per la propria casa. Ecco come farlo seguendo alcuni semplici consigli.
Creare un’atmosfera confortevole
Per realizzare un’atmosfera di questo tipo, basterà utilizzare tanti morbidi cuscini e coperte, ad esempio sopra al divano, su poltrone e pouf. Per la scelta dei tessuti, è meglio evitare texture troppo vistose e luccicanti, l’idea migliore rimangono i tessuti semplici e morbidi. Renderanno l’ambiente caldo e accogliente.
Le luci
Per rendere l’atmosfera ancora più hygge bisognerà pensare all’illuminazione giusta: sì alle candele, con fragranze delicate, aiutate da fila di piccole lucine che emettano luce calda, in ogni zona della casa.
Il camino
Nel caso in cui ci fosse un camino nel proprio salotto, esso andrà pensato come il punto su cui focalizzare l’attenzione nella zona giorno. Acceso, diventerà il luogo attorno a cui accomodarsi e passare del tempo con gli ospiti, magari bevendo un tè caldo o una cioccolata.
I materiali
Il materiale che non può mancare in questo stile è il legno: sia per la sua alta disponibilità nella regione scandinava, sia perchè con i suoi toni e il suo aspetto, avvicina a uno stile di vita semplice e tradizionale, legato alla natura. Per quanto riguarda le coperte, si sceglie principalmente la lana.
I colori
No a tonalità accese e che attirino l’attenzione, l’intera palette si svilupperà attorno a colori pastello e neutri: il grigio, il beige, il color crema e simili.
Alcuni esempi da cui prendere spunto
L’Hygge non è solo per il soggiorno, ecco alcune idee per le altre stanze.
Il Bagno
Una grande vasca e tante candele per un ambiente calmo e rilassante.
In camera da letto
Cuscini e coperte calde, tante lucine e una pratica panca in legno.
In cucina
Tavolo e panche in legno, allestiti in maniera essenziale. Tornano coperte e cuscini anche in questa stanza.