Argomenti trattati
Negli ultimi anni lo stile coastal è una tendenza d’arredamento sempre più presente nelle case… e non solo quelle che si affacciano sul mare. Scopriamo insieme lo stile coastal e come arredare la casa.
Lo stile coastal trae ispirazione dai paesaggi costieri e cerca di portare a casa la stessa atmosfera tranquilla e rilassante che si può respirare su una spiaggia di fronte al mare. Blu del mare, brezza marina, conchiglie, odore di salsedine e una profonda sensazione di benessere… di tutto ciò si compone l’estetica coastal. Di seguito gli elementi principali per arredare la casa in stile coastal.
In una casa dallo stile coastal si prediligono gli open space e, in linea generale, gli spazi ampi e ordinati, puntando principalmente su semplicità e tanta luce naturale.
Il bianco è il protagonista assoluto tra i colori dello stile coastal, accanto al quale troviamo le tonalità blu del mare e quelle beige della sabbia. Altre sfumature che possono comporre la palette sono il verde acqua, il grigio, il marrone, il giallo: tutti colori che possiamo facilmente scorgere su una paesaggio costiero.
Il legno, meglio se dall’aspetto invecchiato, è il materiale che maggiormente troviamo nello stile coastal, soprattutto nei mobili, i pavimenti e i pannelli da parete. Compaiono poi pure il marmo, il rattan, i metalli, e il vetro, quest’ultimo in particolare infonde di luminosità e leggerezza agli ambienti di casa.
Nello stile coastal da prediligere sono i tessuti naturali come il lino, il cotone, la juta, il sisal. Molto usata sono i tessuti dalla trama intrecciata.
I motivi sono ovviamente d’ispirazione costiera, come conchiglie, coralli, stelle marine e strisce che possiamo trovare ad esempio in cuscini, biancheria da letto, sedie imbottite.
Con le decorazioni dello stile coastal si può dar ampio spazio alla creatività: conchiglie, coralli, statuette di pesci e uccelli marini, libri vintage, stampe raffiguranti mare e nuvole o anche frasi motivazionali…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli