Advertisements

Stile anni ’40: come arredare la casa in modo efficace

Advertisements
Advertisements

Gli anni ’40 furono un periodo in cui nuovi materiali entrarono sulla scena del design interno della casa. Anche se molti di essi non sarebbero stati disponibili fino a dopo la seconda guerra mondiale, molti elementi di design furono incorporati dove potevano.

Advertisements

Ecco alcuni modi per dare ai tuoi interni residenziali un look anni ’40.

Installare un pavimento in linoleum

I nuovi pavimenti in linoleum erano popolari negli anni ’40 perché erano facili da pulire ed erano disponibili in una gamma di colori e motivi. Si poteva anche usare più di un motivo insieme per creare disegni unici.

Questo materiale sarebbe un’ottima aggiunta al pavimento della tua cucina o del tuo bagno. Si potrebbe anche aggiungere un tavolo d’epoca con gambe in metallo nella sala da pranzo per un centrotavola.

Aggiungere elementi in pino

Gli anni ’40 videro l’amore per il pino nodoso non trattato nei bagni e nelle cucine. Nelle cucine moderne, puoi usare il pino tradizionale o andare per il più moderno pannello di fibra a media densità (MDF) e avere un rivestimento a effetto pino.

Optare per colori audaci e contrastanti

Catturare l’occhio era una grande caratteristica negli anni ’40. Questo significava andare con miscele sorprendenti tra cui il giallo con il viola o il rosso con il blu. Rosso, bianco e blu erano colori che andavano spesso insieme – e alcune persone credono che questa fosse un’influenza patriottica.

Questi colori sono disponibili in mobili, tappeti, pavimenti e tende. Usa queste tonalità con parsimonia ma in modo prominente, in modo che abbiano un grande impatto non appena i visitatori entrano nella stanza.

La carta da parati è la chiave

Se guardi le vecchie foto di interni degli anni ’40, vedrai che la carta da parati gioca un ruolo fondamentale nella creazione del look.

Anche se avere una parete caratteristica è una tendenza comune oggi, se si vuole avere un tema anni ’40, è necessario utilizzare la carta da parati su tutte le pareti della casa.

Usare disegni semplici senza eccessi

A causa delle lotte negli anni ’40, molte persone non erano esattamente benestanti. Questo significava che, anche con tutti i colori brillanti, i disegni erano spesso semplici e senza eccessi. I film di questo periodo sono stati una grande influenza, e ciò è stato rappresentato nell’arredamento. Si tratta di consistenza e contrasto, ma niente di stravagante.

L’illuminazione deve essere calda e lunatica. Le luci possono essere usate per accentuare le caratteristiche e allo stesso tempo togliere l’abbagliamento dall’illuminazione centrale.

Includere arte e quadri

Una parete del soggiorno o del corridoio dovrebbe avere foto e dipinti per creare una sensazione accogliente. Puoi usare foto della tua famiglia, naturalmente, ma ci sono anche molti esempi di poster stampati degli anni ’40 che potresti usare.

Se riesci a procurarti dei lampadari degli anni ’40, o delle riproduzioni di tali lampadari, usali per mettere in risalto le foto o i dipinti. Puoi divertirti molto a cercare nei negozi di beneficenza e nei siti di aste online per trovare pezzi d’epoca. Ci sono molti elementi degli anni ’40 che si possono incorporare in una casa moderna. Usare piccoli tocchi qua e là può accentuarli e creare un bel tema.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli