Argomenti trattati
Trovare i colori di pittura perfetti per la cucina (in particolare le pareti) può essere una sfida. Questo perché è necessario prendere in considerazione molti altri elementi della stanza, come il colore degli elettrodomestici, degli armadietti, dei piani di lavoro, del backsplash e dei pavimenti.
C’è molto da pensare quando si parla di colori, indipendentemente dalle dimensioni della cucina.
Per semplificare le cose, gli esperti di design concordano sul fatto che la scelta di una splendida tinta neutra può essere l’ingrediente giusto per ispirare la cucina.
Panoramica:
Le cucine con un’atmosfera terrosa e retrò anni ’70 sono sempre più popolari. Abbinate i mobili in noce a splendide pareti in terracotta. Questo caldo colore neutro rossastro, quasi cioccolatoso, si abbina bene alle tonalità naturali del legno, al verde avocado, ai grigi violacei, al bianco crema e al giallo oro. Inoltre, è perfetto da abbinare ai mobili in acero.
Quando si tratta di dipingere la cucina, i toni del beige sono spesso trascurati. Le pareti beige creano una sensazione di calore che si adatta perfettamente al processo di cottura. La sua sottile base marrone ha note rosa che rendono la cucina accogliente, ma non fangosa o giallastra.
Una tonalità idilliaca di pittura bianca può essere da sogno in cucina. Inoltre, ottiene grandi punti per la sua luminosità e il suo calore. Poiché il colore ha un sottotono caldo, è la base perfetta per una cucina moderna con accenti metallici nei toni del rosa, del rame o dell’oro. Inoltre, si abbina perfettamente alle scaffalature in legno naturale.
Nessun colore è off limits per una cucina, ma al giorno d’oggi preferiamo pareti della cucina in toni sereni di un pallido blu oceano. Questo colore combina elementi di un blu tonificante con un sottotono grigio calmante per creare un’energia rilassante e rigenerante. Suggeriamo di usare questo colore come neutro. Il mobilio bianco e il pavimento in pino sono splendidi accenti se abbinati a questa tonalità in cucina.
Il rosso è un colore stimolante ed è quindi ideale per una parete d’accento in cucina, perché può stimolare l’appetito e creare un ambiente stimolante per una conversazione vivace. Abbinate questo rosso classico, che molti considerano un neutro più scuro, a mobili del colore complementare, il blu ceruleo, per un look davvero lussuoso. Oppure attenuate il rosso con un grigio ricco o un delizioso marrone più scuro (pensate alla mela caramellata).
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli