Splendide decorazioni natalizie per il salotto: le migliori idee

Una volta scelto l'albero, inizia il lavoro vero e proprio, con un'infinità di decorazioni natalizie tra cui scegliere!

Se l’albero per antonomasia può essere il fulcro di uno schema festivo, ci sono altri capisaldi stagionali da considerare, come le decorazioni natalizie per il salotto. Dagli addobbi alle ghirlande, dalle decorazioni per il caminetto alle vignette più contemporanee, utilizzate questi approcci per scegliere le decorazioni natalizie per il salotto.

Decorazioni natalizie per il salotto

Schemi di colori natalizi

Mentre la classica combinazione di rosso e verde sarà sempre la scelta principale per le decorazioni di un Natale tradizionale, è perfettamente accettabile utilizzare variazioni di colore più giocose che abbiano una sottile risonanza con gli ambienti interni.

L’abbinamento di una gamma tonale di decorazioni in argento e blu valorizzerà le pareti esistenti in blu intenso. Inoltre, le decorazioni in oro caldo si adattano in modo affascinante agli schemi di colori classici e ricchi che stanno tornando alla ribalta, tra cui il blu profondo, il verde cacciatore, gli arancioni bruciati e le ambientazioni in rosso intenso.

Decorazioni per l’albero di buon gusto

Gli addobbi in stile storico, con un’enfasi sulla raffinata lavorazione del vetro e del metallo o sull’elegante artigianato, orneranno l’albero di Natale con uno stile elegante e senza tempo. Sostituendo le asole esistenti con lacci di nastro di seta si può trasformare l’effetto delle decorazioni esistenti, inserendole nel nuovo schema di colori o nel nuovo tema.

Modi di fare le ghirlande

Accogliete lo spirito festivo in casa adattando una parete di quadri. Avvolgete e conservate con cura i quadri e i ritratti esistenti, quindi scegliete una serie di ghirlande da appendere al loro posto. I ganci o gli accessori esistenti sono solitamente adatti per appendere il nastro della ghirlanda. Optate per ghirlande unite da uno stile simile ma in una gamma di dimensioni e tonalità, lavorando in numero dispari per un effetto accattivante.

idee decorazioni natalizie per il salotto

Vestiti festosi per la mensola del camino

Al centro di ogni riunione invernale c’è il calore di un caminetto. Gli ospiti si riuniscono istintivamente intorno al focolare. È quindi un’area da non tralasciare quando si pianificano le decorazioni natalizie per il salotto, che in molti casi sono tradizionalmente caratterizzate da presepi archetipici.

Per un approccio sobrio che si protragga fino al nuovo anno, si può pensare di avvolgere una serie di finte scatole regalo con carte e nastri complementari prima di impilarle a un lato del camino, dove di solito si trova il cesto di legna.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Ispirazione per l’illuminazione natalizia, fuori e dentro casa

Consigli d’arredo per una cucina natalizia: stile e funzionalità

Leggi anche