La casa è quello spazio che raccoglie tutti i beni personali e che, soprattutto, rappresenta il luogo dove tornare dopo il lavoro, dove ospitare la propria famiglia e dove mettere radici.
Ad oggi è possibile scegliere tra numerose soluzioni: dagli appartamenti in grandi palazzine alle ville multifamiliari, dai palazzetti alle villette a schiera, dalle case su ruote e alle abitazioni costruite con le proprie mani. Una tendenza che sta crescendo nel tempo è quella di scegliere di abitare in case prefabbricate in legno.
Quest’ultime hanno il vantaggio di poter essere installate sulla maggior parte del territorio italiano senza dover necessariamente modificare l’area in cui andranno collocate; inoltre richiedono una spesa molto inferiore rispetto a molte altre opzioni.
Per tali ragioni è in aumento il numero di persone che predilige questo tipo di edifici, sia come prima abitazione sia come eventuali seconde cose destinate ai periodi di vacanza.
Le caratteristiche principali delle case abitabili in legno
L’aspetto fondamentale da considerare quando si opta per una casa prefabbricata in legno è quello della qualità. Infatti, è importante che il materiale con cui verrà realizzata l’abitazione sia capace di resistere a qualsiasi tipo di intemperia e a qualunque tipo di condizione, soprattutto nel caso in cui sia il luogo in cui si risiede stabilmente.
Per disporre di una struttura di qualità è dunque bene rivolgersi a realità specializzate come Caleba, azienda leader nell’ambito della bioedilizia, che realizza case in legno abitabili caratterizzate da un sistema con pareti coibentate formate da una doppia parete e con un’intercapedine di 140 mm.
La grande grande innovazione di questa impresa è, tra l’altro, quella di costruire abitazioni usando esclusivamente materiale ecologico. È green anche il metodo di isolamento; è vitale trovare un modo affinché la struttura non sia colpita da infiltrazioni che potrebbero minarne la resistenza.
Affidandosi alle migliori aziende del settore si avrà anche la sicurezza che l’edificio sia conforme alla normativa energetica. A questo proposito per migliorare ulteriormente la situazione energetica è possibile innanzitutto adottare un buon sistema di ricambio dell’aria. Inoltre, realtà come Caleba mettono a disposizione la possibilità di rivestire la casa prefabbricata attraverso un cappotto esterno che può essere fatto direttamente in fibra di legno nonché di alimentare l’abitazione esclusivamente con energia solare.
Perché scegliere una casa in legno su misura
Un’altra caratteristica che rende le case abitabili di legno una soluzione accessibile e interessante è il fatto che sia possibile giocare con il metraggio e chiedere che vengano realizzate secondo i bisogni della persona o della famiglia che la occuperà. Infatti, non esiste un unico formato standard, ma si può optare per una casa piccolina se si è gli unici abitanti o si è in coppia o per un’abitazione oltre i 100 metri quadrati se si abbia bisogno di un numero superiore di stanze.
Oltretutto, le case in legno possono essere progettate completamente secondo i desideri dell’acquirente. Non prevedono, infatti, una distribuzione fissa degli ambienti, ma si può optare per più di un bagno, per stanze di dimensioni differenti, per un salone e una cucina separati o per un open space.
Il futuro abitante dell’edificio potrà, infatti, proporre un proprio progetto all’azienda produttrice e avere la possibilità che venga realizzato fisicamente. Si possono anche concepire strutture con più piani, con tetti spioventi o piatti, con patii o balconcini, con un design regolare o con forme particolari.
Inoltre, questa tipologia di case può essere acquistata potendo sfruttare un finanziamento come per qualsiasi altro tipo di appartamento; dunque le aziende che le realizzano non chiedono che venga versata l’intera somma in contanti al momento della vendita, ma danno l’opportunità agli acquirenti di diluire la spesa nel tempo secondo le proprie necessità.