Sostituire le tegole del tetto: quando farlo, prezzi e longevità

Sebbene le tegole abbiano una lunga durata e offrano un'eccellente protezione contro le intemperie, non sono invincibili. Ecco cosa si deve sapere.

I proprietari di case che vogliono installare, riparare o sostituire le tegole del tetto potrebbero chiedersi quando farlo. Sebbene le tegole abbiano una lunga durata e offrano un’eccellente protezione contro le intemperie, non sono invincibili.

Ci sono alcuni segni rivelatori da tenere d’occhio che indicano quando è necessario sostituirle.

Sapere cosa ci si aspetta da un tetto di tegole in termini di longevità può aiutare a prendere le decisioni giuste quando è il momento di installarlo, ripararlo o sostituirlo.

Sostituire le tegole del tetto: quando farlo, prezzi e longevità

Le tegole possono durare da 50 anni a oltre un secolo. Tuttavia, l’estensione della durata di vita può essere influenzata dall’ambiente circostante. I fattori ambientali comprendono i disastri naturali, come le tempeste che lasciano detriti, i parassiti, come scoiattoli, termiti e uccelli, e gli eventi quotidiani, come la quantità di esposizione al sole.

La salute delle tegole può essere influenzata dalla ventilazione e dall’isolamento della casa. Può anche essere influenzata dalle caratteristiche del tetto stesso, come il modo in cui è stato installato e l’eventuale pendenza del tetto.

Questo vale anche per i materiali utilizzati per la costruzione del tetto: le tegole in ardesia sono in genere resistenti ma costose, mentre le tegole in cemento possono essere più soggette all’erosione dell’acqua salata e quelle in argilla al gelo.

quando sostituire tegole tetto

Tipi di tegole e loro longevità

Il costo medio per la sostituzione di un tetto di tegole va da 7.779 a 23.154 euro, con un prezzo medio di 15.118 euro. Questo si traduce in 8-25 euro per piede quadrato, di cui 5-18 euro per i materiali e 2-10 euro per la manodopera. Anche l’accessibilità del tetto, la sua pendenza, il tipo e le dimensioni possono aumentare o diminuire l’importo da pagare.

Anche il materiale delle tegole è un altro fattore importante che incide sui costi complessivi della riparazione. Ad esempio, il cemento è un’opzione economica e durevole per un tetto, ma può essere difficile da installare e il suo colore sbiadisce con il tempo.

D’altra parte, l’argilla è altrettanto duratura e può essere visivamente straordinaria, ma è anche pesante e difficile da installare. Questi fattori possono comportare un processo di installazione più lungo, difficile e costoso.

La sostituzione di un tetto in cemento o in tegole di argilla può richiedere da otto a nove giorni, mentre la riparazione può richiedere qualche ora o addirittura qualche giorno, il che rende il costo della manodopera un fattore importante da considerare quando si programma una sostituzione o una riparazione.

Il costo della riparazione del tetto può anche essere più elevato se è necessario sostituire anche il sottofondo del tetto.

Quanto costa la sostituzione di un tetto di tegole?

In media, la sostituzione di una tegola può costare da 10.000 a 15.000 euro, ovvero circa 4,00-15,00 euro al quadrato e 700-800 euro al quadrato. Tutte le tegole sono realizzate per essere resistenti a fuoco, insetti, marciume e rotture. Ma ogni progetto di copertura è diverso.

Alcune tegole possono richiedere un supporto maggiore per durare nel tempo. Anche l’accessibilità del tetto, la sua pendenza, nonché il tipo e le dimensioni del tetto possono aggiungere o detrarre dal costo finale.

Il calcestruzzo, ad esempio, è un’opzione economica e duratura. Può durare da 50 a 100 anni! È sorprendentemente versatile, cioè può essere modellato in qualsiasi forma o colore e prodotto in modo da essere leggero. Tuttavia, il calcestruzzo può essere difficile da installare e il suo colore sbiadisce con il tempo.

L’argilla, invece, è altrettanto duratura e può essere di grande impatto visivo. Tuttavia, l’argilla è anche pesante e difficile da installare; può richiedere un supporto maggiore.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Tendenze giardino 2023: piante, colori e materiali

La casa di Mohamed Ali: un sogno ad occhi aperti

Leggi anche